Fase delicata per Legnano Basket, il gm Basilico: “Possiamo superare insieme questo momento”
I Knights stanno affrontando un periodo difficile dopo due sconfitte consecutive e con l’assenza prolungata di Cizauskas. A complicare è anche l'impossibilità di avere rinforzi. Il gm Basilico invita a restare uniti in vista dei prossimi impegni contro Montecatini e Orzinuovi
Legnano Basket sta attraversando una fase complicata soprattuto dopo le ultime due sconfitte consecutive, l’ultima in trasferta contro Piazza Armerina (90-69) e la precedente in casa davanti al pubblico delle grandi occasioni con Lumezzane (79-80). Sabato 24 gennaio i Knights dovranno affrontare Gema Montecatini e, a seguire, ospiterà alla Soevi Arena di Castellanza Orzinuovi in una gara che potrebbe rivelarsi decisiva. A preoccupare è l’umore della squadra che è basso e l’assenza prolungata di Cizauskas, infortunato da settimane. A descriverci la complessa situazione è il gm Maurizio Basilico che oggi, mercoledì 21 gennaio, ha commentato: «La squadra percepisce che è in un momento particolarmente difficile, noi dobbiamo starle vicino come sappiamo fare. Stiamo lavorando per far rientrare Ciza che è già da una settimana sotto cura: onde d’urto, trattamenti Tecar, antidolorifici e tutto il possibile. La sperando che possa tornare in campo presto soprattutto per la sfida in casa con Orzinuovi che sarà domenica 1 febbraio: una partita non importante di più: sarà fondamentale».
Una fase delicata senza rinforzi in arrivo
Alla difficoltà sul campo si aggiunge la consapevolezza che, a differenza di altre squadre, Legnano non interverrà sul mercato. Il morale della squadra risente dell’assenza di alternative. A tal proposito il gm Basilico ha poi sottolineato quanto sarà utile la pausa prevista dopo le prossime due gare: «La sosta di riposo sarà davvero utile: permetterà a tutti di staccare almeno una settimana e di ritrovare nuove energie e motivazioni che è ciò che ci serve. Nel contempo Ciza continuerà la terapia così da poter rientrare al 100%. Sapendo che è un momento particolarmente difficile, dobbiamo fare quadrato. È evidente che il calendario non è nostro amico ma possiamo superare insieme questo momento complesso». Una linea di pensiero condivisa ed espressa nei giorni scorsi anche da coach Piazza che ha cercato di guardare oltre il risultato focalizzandosi sulla risposta del gruppo e sui valori della squadra. «Non è un momento semplice, ci sta andando male quasi tutto, ma la nostra è una squadra fatta di giocatori validi, bravi ragazzi e persone sane. È da queste situazioni che si cresce».






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.