Legnano Basket perde a Piacenza (70-77) e lascia il primo posto in classifica
Terzo ko consecutivo per Legnano che ha pagato sull'imprecisione, palle perse e poca lucidità. Una sconfitta che potrebbe costare la partecipazione alle finali della Coppa Italia. Il gm Basilico: "È un momento difficile, ma nessun dramma"
UCC Assigego Piacenza – Legnano Basket 77-70 (20-19; 47-36; 57-52)
Piacenza: Criconia 20 punti, Anaekwe 19, Poggi 10, Calbini 9, Valesin 8 Mazzucchelli 6, Pepper 3 e Kuot 2
Legnano: Quinti 17 punti, Cizauskas 17, Sodero 15, capitan Scali 7, Oboe 5, Stepanovic 3, De Capitani 3, Mastroianni 2 e Riva 1
Terza sconfitta consecutiva per Legnano Basket che perdendo sul parquet di Piacenza, al termine di una gara segnata dai troppi errori, ha dovuto lasciare il primo posto in classifica a Vicenza e Vigevano. I Knights ora sono al secondo posto con 22 punti insieme a Orzinuovi e Gema Montecatini. A pesare sull’esito della gara sono state soprattutto le percentuali al tiro di Legnano: i Knights hanno chiuso con 13 tiri liberi realizzati su 25 tentativi, 7 triple su 22 e 17 canestri da due su 40 tentativi. Legnano ha pagato sull’imprecisione, palle perse e poca lucidità, infatti, quando è arrivata al -1 (57-56) non è riuscita a rimontare. Così i padroni di casa hanno sfuttato questo momento di difficoltà Knights con Criconia e Anaekwe. Una sconfitta maturata più per errori che per mancanza di occasioni, che potrebbe costare la partecipazione alle finali della Coppa Italia. La prossima sfida biancorossa sarà ancora fuori casa: domenica 21 dicembre Legnano dovrà affrontare Treviglio.
Al termine della partita, il general manager Basilico ha commentato la prestazione della squadra sottolineando percentuali insufficienti ai tiri liberi e una fase difensiva troppo fragile nei primi due quarti. «È mancata una percentuale di tiri liberi adeguata: non abbiamo tirato bene e, onestamente, nei primi due quarti gli avversari hanno segnato 50 punti – ha dichiarato Basilico –. Va riconosciuto che Piacenza è una buona squadra e, in un campionato come questo è importante scendere in campo compatti. L’obiettivo era quello di uscire da questa mini crisi che stiamo vivendo, ma non ci siamo riusciti. Detto questo, non dobbiamo mollare: non eravamo dei fuoriclasse prima e non siamo scarsi adesso».
Terza sconfitta per Legnano Basket, il gm Basilico: “È un momento difficile, ma nessun dramma”
Classifica
Elachem Vigevano 1955 24 punti; S4 Energia Vicenza 24; Logiman Orzinuovi 22; La T Tecnica Gema Montecatini 22; SAE Scientifica-Soevis Legnano 22; Rucker San Vendemiano 20; UCC Assigeco Piacenza 20; Infodrive Capo d’Orlando 20; TAV Treviglio Brianza Basket 20; Paffoni Fulgor Basket Omegna 18; Rimadesio Desio 18; Fabo Herons Montecatini 16; Fiorenzuola Bees 12; LuxArm Lumezzane 12; Siaz Basket Piazza Armerina 12; Moncada Energy Agrigento 8; Bakery Basket Piacenza 6; Novipiù Monferrato Basket 4 e Foppiani Fulgor Fidenza 4
Risultati
Bakery Basket Piacenza – Foppiani Fulgor Fidenza 59-69
Fabo Herons Montecatini – La T Tecnica Gema Montecatini 76-83
Logiman Orzinuovi – Paffoni Fulgor Basket Omegna 81-80
LuxArm Lumezzane – Novipiù Monferrato Basket 89-85
Moncada Energy Agrigento – Rucker San Vendemiano 67-77
S4 Energia Vicenza – Fiorenzuola Bees 89-76
UCC Assigeco Piacenza – SAE Scientifica-Soevis Legnano 77-70
Infodrive Capo d’Orlando – Elachem Vigevano 1955 81-82
TAV Treviglio Brianza Basket – Siaz Basket Piazza Armerina 83-71
La sfida
Inizio disordinato per Legnano che ha commesso diversi errori sotto canestro. Piacenza ha così trovato spazio ed è rimasta sempre in vantaggio. La squadra di coach Piazza ha quasi raggiungo i padroni di casa sul fil di sirena con una tripla di De Capitani. (20-19). Troppi errori per Legnano: palle perse, tiri anche da tre imprecisi (5 riusciti su 13 tentativi) e liberi mancati (5 realizzati su 11). Un andamento negativo che ha permesso ai padroni di casa di prendere il largo e chiudere il secondo quarto a +11 (47-36). Dopo la pausa lunga Legnano, nonostante i ripetuti errori in lunetta, è riuscita con Sodero a chiudere il terzo quarto a -5 (57-52). Purtroppo nell’ultimo quarto i Knights, una volta arrivati al -1 (57-56), non sono riusciti a ribaltare il risultato. Piacenza con Criconia (20 punti e 6 triple riuscite su sei) e un incontenibile Anaekwe sia in difesa che attacco (19 punti) ha preso il largo ed ha vinto con un vantaggio di 7 punti (77-70).













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.