Quantcast

Legnano Basket in vetta con Treviglio: il gm Basilico chiama a raccolta i tifosi per la sfida contro Fidenza

Il gm Basilico ha tirato un primo bilancio di questo inizio campionato che vede Legnano Basket in vetta alla calssifica a pari merito con l'acerrima nemica Treviglio: "Vedere il Legnano Basket oggi è un piacere, perché vedi dieci atleti che danno tutto in campo"

Legnano Basket - Generiche 2025-2026

«Stiamo giocando una pallacanestro splendida, a dir poco». Ne è convinto il gm Maurizio Basilico che ha tirato un primo bilancio di questo inizio campionato che vede Legnano Basket in vetta alla calssifica a pari merito con l’acerrima nemica Treviglio.  Entrambe, infatti, hanno 10 punti in classifica. «Sia in attacco che in difesa ci stanno riuscendo tutti i meccanismi. È davvero bello vedere in campo questa squadra. E te lo dico non da general manager, ma da tifoso: vedere il Legnano Basket oggi è un piacere, perché vedi dieci atleti che danno tutto in campo… non si risparmiano. Non perdono mai l’uomo, sono concentrati e determinati. Questa è la vera anima del basket».

Ogni partita è un grande lavoro di squadra, ma c’è sempre qualcuno che emerge. Parlando dell’ultima sfida contro Omegna tenutasi sabato 18 ottobre Basilico ha commentato: «Nella prima metà della gara, abbiamo visto un grandissimo Mastroianni, con quattro triple consecutive e un quinto tentativo che ha fruttato tre liberi. Guido Scali ha fatto un lavoro straordinario sia in difesa, eliminando il loro giocatore più pericoloso: proprio come aveva fatto contro Montecatini, sia in attacco, con tre triple pesanti. Ottimo anche Riva, undici punti nei primi due quarti senza praticamente sbagliare nulla. Benissimo anche Oboe, molto bene Sodero. E poi De Capitani e Quinti, autori di una prestazione solida. Davvero, hanno giocato tutti in modo eccellente». Una vittoria netta che ha sorpreso il gm Basilico: «Faccio i complimenti a Paolo Piazza e a tutto il suo staff: una prestazione del genere è sicuramente frutto del lavoro quotidiano e della preparazione minuziosa. Il merito è tutto dello staff tecnico, di Paolo in primis, e dei giocatori, che stanno facendo un lavoro straordinario e si preparano con grande attenzione a ogni partita». La stagione è solo all’inizio di questo ne è consapevola sia la squadra che la società: «Non dobbiamo dimenticarci che la strada è ancora lunga – afferma il gm Basilico -. Questo è solo l’inizio. Dobbiamo concentrarci e lavorare sodo per migliorarcie continuare ad essere così esplosivi ed entusiasmanti in campo». Il prossimo appuntamento sarà alla Soevis Arena di Castellanza, si giocherà ancora una volta di sabato (25 ottobre). Legnano alle 20.30 affronterà Fidenza. «Come avranno ormai capito tutti per la squadra è importante essere circorondata dal proprio punbblico – spiega il gm Basilico -. Come ha più volte ribadito capitan Scali il tifo da una carica incredibile, fa rialzare nei momenti complessi e il nostro sesto uomo in campo. Per questo ci auguriamo di vedere il palazzetto full: vogliamo vedere la nostra marea biancorossa al completo».

Classifica

SAE Scientifica-Soevis Legnano 10 5-0, TAV Treviglio Brianza Basket 10 5-0, UCC Assigeco Piacenza 8 4-1; S4 Energia Vicenza 8 4-2; Logiman Orzinuovi 8 4-2; Fabo Herons Montecatini 8 4-2; La T Tecnica Gema Montecatini 8 4-2; Paffoni Fulgor Basket Omegna 8 4-2; Fiorenzuola Bees 6 3-2; Elachem Vigevano 1955 6 3-3; Rimadesio Desio 6 3-3; Infodrive Capo d’Orlando 6 3-3; Rucker San Vendemiano 4 2-4; Siaz Basket Piazza Armerina 4 2-4; LuxArm Lumezzane 2 1-4; Moncada Energy Agrigento 2 1-4; Bakery Basket Piacenza 2 1-5; Foppiani Fulgor Fidenza 2 1-5; Novipiù Monferrato Basket 0 0-6
NOTA – Al fianco di ogni squadra indicati punti, vittorie e sconfitte

Prossimo turno (7^ giornata)

25/10/2025 20:30 SAE Scientifica Soevis Legnano-Foppiani Fulgor Fidenza
25/10/2025 20:30 Rimadesio Desio-Siaz Basket Piazza Armerina
26/10/2025 17:00 Infodrive Capo d’Orlando-UCC Assigeco Piacenza
26/10/2025 18:00 Rucker San Vendemiano-Logiman Orzinuovi – Diretta streaming in chiaro sul canale Twitch Italbasketofficial
26/10/2025 18:00 LuxArm Lumezzane-S4 Energia Vicenza
26/10/2025 18:00 TAV Treviglio Brianza Basket-Bakery Basket Piacenza
26/10/2025 18:00 Fiorenzuola Bees-Fabo Herons Montecatini
26/10/2025 18:00 Novipiù Monferrato Basket-La T Tecnica Gema Montecatini
26/10/2025 18:00 Elachem Vigevano 1955-Moncada Energy Agrigento
Riposa: Paffoni Fulgor Omegna 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore