Quantcast

Knights pronti all’esordio a Legnano contro Vicenza: novità con la terna arbitrale

Legnano Basket sinizierà il campionato domenica 21 settembre sfidando Vicenza all'Arena Soevis di Castellanza

legnano knights

Knights pronti ad affrontare la prima Giornata di campionato in serie B Nazionale. La sfida sarà contro Pallacanestro Vicenza domenica 21 settembre alla Soevis Arena di Castellanza. Dopo le gare di prestagione e quasi due mesi di preparazione, la squadra di coach Piazza scenderà in campo con l’obiettivo playoff.

La principale novità della stagione riguarda la direzione di gara: come già avviene in Serie A1 e A2, anche in Serie B sarà introdotta la terna arbitrale. «I tre arbitri dovrebbero garantire maggiore attenzione e controllo, soprattutto nei contatti e nelle situazioni più complesse – afferma il gm Maurizio Basilico -. Solo a fine campionato si potrà valutare se questa innovazione avrà portato benefici concreti». Gli arbitri designati sono Christian Mottola di Taranto, Mirko Moreno Di Franco di Bergamo e Simone Gurrera di Vigevano.

Legnano Basket

Come ha precisato il gm Basilico Legnano è quasi al completo. «Solo Cizauskas accusa un leggero affaticamento ma dovrebbe comunque essere in campo. Per questo esordio casalingo ci aspettiamo di vedere tutto il nostro pubblico al completo».

Vicenza

É ancora sotto la guida tecnica di Gabriele Ghirelli, ex allenatore ABA e assistente della A2 di Legnano che dalla scorsa stagione è alla guida dei veneti. Vicenza riparte da uno zoccolo duro composto da Giovanni Gasparin, Mattia Da Campo e Federico Ucles Belmonte. Il lungo spagnolo è lo straniero di Vicenza, lungo che però ha già un anno di ambientamento in Italia e nel campionato di B Nazionale, dove già lo scorso anno fece molto bene, risultando il secondo miglior realizzatore della squadra con 13.9 punti di media e 8.8 rimbalzi. Da Campo e Gasparin, invece, rappresentano i leader della squadra che, anche che con età diverse, riescono a dare concretezza e forma alle idee di Ghirelli in campo. Le novità più importanti del roster per la S4 Energia sono rappresentate da Jacopo Preti e Matteo Beretta. Preti che la scorsa stagione vesti la maglia della Rucker San Vendemiano, arriva come ala di esperienza e solidità come dimostrato nei suoi ultimi anni da protagonista della serie, mentre Beretta è reduce da una stagione piuttosto positiva a livello personale ma negativa per la retrocessione arrivata con la maglia di Saronno: per lui nella scorsa stagione 32% da tre, 56% da 2 e 79% ai liberi.

di
Pubblicato il 18 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore