Knights pronti all’esordio a Legnano contro Vicenza: novità con la terna arbitrale
Legnano Basket sinizierà il campionato domenica 21 settembre sfidando Vicenza all'Arena Soevis di Castellanza

Knights pronti ad affrontare la prima Giornata di campionato in serie B Nazionale. La sfida sarà contro Pallacanestro Vicenza domenica 21 settembre alla Soevis Arena di Castellanza. Dopo le gare di prestagione e quasi due mesi di preparazione, la squadra di coach Piazza scenderà in campo con l’obiettivo playoff.
La principale novità della stagione riguarda la direzione di gara: come già avviene in Serie A1 e A2, anche in Serie B sarà introdotta la terna arbitrale. «I tre arbitri dovrebbero garantire maggiore attenzione e controllo, soprattutto nei contatti e nelle situazioni più complesse – afferma il gm Maurizio Basilico -. Solo a fine campionato si potrà valutare se questa innovazione avrà portato benefici concreti». Gli arbitri designati sono Christian Mottola di Taranto, Mirko Moreno Di Franco di Bergamo e Simone Gurrera di Vigevano.
Legnano Basket
Come ha precisato il gm Basilico Legnano è quasi al completo. «Solo Cizauskas accusa un leggero affaticamento ma dovrebbe comunque essere in campo. Per questo esordio casalingo ci aspettiamo di vedere tutto il nostro pubblico al completo».
Vicenza
É ancora sotto la guida tecnica di Gabriele Ghirelli, ex allenatore ABA e assistente della A2 di Legnano che dalla scorsa stagione è alla guida dei veneti. Vicenza riparte da uno zoccolo duro composto da Giovanni Gasparin, Mattia Da Campo e Federico Ucles Belmonte. Il lungo spagnolo è lo straniero di Vicenza, lungo che però ha già un anno di ambientamento in Italia e nel campionato di B Nazionale, dove già lo scorso anno fece molto bene, risultando il secondo miglior realizzatore della squadra con 13.9 punti di media e 8.8 rimbalzi. Da Campo e Gasparin, invece, rappresentano i leader della squadra che, anche che con età diverse, riescono a dare concretezza e forma alle idee di Ghirelli in campo. Le novità più importanti del roster per la S4 Energia sono rappresentate da Jacopo Preti e Matteo Beretta. Preti che la scorsa stagione vesti la maglia della Rucker San Vendemiano, arriva come ala di esperienza e solidità come dimostrato nei suoi ultimi anni da protagonista della serie, mentre Beretta è reduce da una stagione piuttosto positiva a livello personale ma negativa per la retrocessione arrivata con la maglia di Saronno: per lui nella scorsa stagione 32% da tre, 56% da 2 e 79% ai liberi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.