Serie B Nazionale 2025/26: formula e date del campionato. I Knights puntano ai PlayOff
La nuova stagione al via il 21 settembre: 38 squadre, due gironi e una lunga corsa verso la Serie A2

Il campionato di Serie B Nazionale Old Wild West 2025/26 inizierà ufficialmente domenica 21 settembre. Alla competizione parteciperanno 38 squadre suddivise in due gironi da 19 formazioni ciascuno e Legnano Basket, inserito nel girone A, debutterà in casa contro Vicenza. Una sfida in programma nel weekend del 20 e 21 settembre alla Soevis Arena di Castellanza.
Serie B Nazionale: esordio casalingo per Legnano Basket contro Vicenza
Un fitto calendario
Come precisa la Lega Pallacanestro prima fase del campionato prevede 38 giornate, con partite di andata e ritorno. Ogni squadra giocherà 36 partite e osserverà due turni di riposo. L’ultima giornata del girone di andata è prevista per domenica 28 dicembre, mentre la regular season si chiuderà domenica 26 aprile 2026. Sono previsti sette turni infrasettimanali, tutti di mercoledì, nei mesi di ottobre, novembre, dicembre, febbraio, marzo e aprile. Il campionato osserverà una pausa domenica 15 marzo per lasciare spazio alla Final Four di Coppa Italia LNP.
Playoff, play-in e playout
Al termine della stagione regolare, le prime sei classificate di ogni girone accederanno direttamente ai playoff. Le squadre dal settimo al dodicesimo posto parteciperanno invece ai play-in, in gara secca, per contendersi gli ultimi due posti utili per gli spareggi promozione. Il sistema prevede due tabelloni playoff incrociati, con turni al meglio delle cinque partite. Le finaliste vincitrici di ciascun tabellone saranno promosse in Serie A2. La terza promozione sarà assegnata attraverso uno spareggio in gara secca tra le due finaliste perdenti. In coda alla classifica, le formazioni dal 15° al 18° posto di ciascun girone accederanno ai playout, articolati su due turni. Le ultime classificate, diciannovesime nei rispettivi gironi, retrocederanno direttamente in Serie B Interregionale 2026/27. I play-in si giocheranno giovedì 30 aprile e domenica 3 maggio. I playoff partiranno venerdì 8 maggio con i quarti di finale. Le finali sono in programma a giugno. Per i playout, il primo turno scatterà domenica 10 maggio, mentre le date del secondo sono ancora da definire.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.