Quantcast

Serie B Nazionale: esordio casalingo per Legnano Basket contro Vicenza

Il campionato 2025/26 prenderà il via il 20 e 21 settembre: i Knights aprono la stagione alla Soevis Arena di Castellanza contro Vicenza. Il calendario completo sarà pubblicato, giovedì 31 luglio alle 12

Gara1 tra Legnano Basket e Luiss Roma nelle foto di Viola Dimi

Legnano Basket inizierà la nuova stagione di Serie B Nazionale Old Wild West 2025/26 davanti al proprio pubblico. La formazione biancorossa affronterà la Pallacanestro Vicenza 2012 nella prima giornata del girone A, in programma nel weekend del 20 e 21 settembre alla Soevis Arena di Castellanza. Inserito nel girone A, composto da 19 squadre prevalentemente del Nord Italia, Legnano  inaugurerà il suo cammino con una sfida impegnativa ma ricca di entusiasmo per l’esordio casalingo. La Serie B Nazionale si annuncia particolarmente combattuta. Nel girone A troviamo squadre di grande tradizione come Elachem Vigevano, Paffoni Omegna, Bakery Piacenza, oltre alla neopromossa Siaz Piazza Armerina e alla storica Moncada Agrigento. Legnano Basket, targato Soevis Scientifica, come aveva annunciato il gm Basilico nei giorni scorsi, cercherà di imporsi fin da subito. «Il match inaugurale contro Vicenza – afferma il gm Basilico  – sarà un primo banco di prova per valutare ambizioni e condizione della squadra, che avrà lavorato duramente in vista della nuova stagione».

Calendario e date chiave

Il calendario completo sarà pubblicato, giovedì 31 luglio alle 12 dalla Lega Nazionale Pallacanestro. Al momento è noto che l’ultima giornata del girone di andata si disputerà il 28 dicembre, mentre il campionato si concluderà domenica 26 aprile 2026. Sette i turni infrasettimanali previsti, a partire da mercoledì 15 ottobre. La stagione si fermerà domenica 15 marzo per la Final Four di Coppa Italia LNP. Nella prima giornata osserverà il turno di riposo la formazione Treviglio Brianza Basket.

Serie B Nazionale 2025/26: formula e date del campionato. I Knights puntano ai PlayOff

I Knights

La squadra si presenta con un mix di confermati e nuovi innesti: Scali, Oboe, Mastroianni, Sodero sono i pilastri riconfermati. Con loro, da Saronno, ci sono De Capitani e Quinti. Un altro nuovo innesto è Stepanovic, un lungo versatile e Vytenis Cizauska il colpo da serie A, oltre che il pivot Riva. Chiude la squadra Pirovano classe 2006, ex Knights con esperienza in serie C.  Anche quest’anno la società punta a un campionato di alto livello con l’obiettivo playoff. Ad affiancare coach Piazza rinnovato con un contratto biennale c’è sempre l’accopiata storica composta da Giglietti e Saini. Di recente è stato anche annunciata una new entry: Nicolò Cuturello è entrato nello staff tecnico della prima squadra.

Legnano Basket al completo, il gm Basilico: “Obiettivo playoff in una Serie B ad alta intensità”

Preseason ’25 Knights

Si comincerà mercoledì 27 agosto con un’amichevole al Knights Palace: Legnano, alle 19.45, sfiderà la Social Osa Milano, squadra di B Interregionale che ha discrete ambizioni sul prossimo campionato. A seguire sabato 30 agosto Legnano andrà a Desio per il primo “Memorial John Formenti”, personaggio del mondo delle minors di origine desiana e molto amico di coach Piazza. Palla a due fissata per le 18.30 al PalaDesio contro i padroni di casa dell’Aurora.

Il calendario della preseason Legnano Basket: si partirà con un’amichevole al Knights Palace

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 30 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore