Knights Legnano pronti per la nuova stagione: nello staff confermata l’accoppiata storica Saini e Gilietti
Roster definito e staff tecnico consolidato: ora i biancorossi guardano a un campionato impegnativo con ambizione e realismo

La stagione 2025/2026 dei Knights Legnano prende forma. Il roster è stato completato e lo staff tecnico confermato: la squadra è pronta ad affrontare un girone che si preannuncia più competitivo rispetto lo scorso anno. Grazie all’impegno del general manager Maurizio Basilico e di coach Piazza, in poco tempo la società biancorossa ha costruito un gruppo equilibrato, tra volti noti e nuovi innesti. L’ultimo tassello inserito è stato Pirovano, classe 2006, già protagonista in passato con la maglia dei Knights e reduce da un’esperienza in Serie C. Con il suo arrivo si chiude un mercato che ha confermato pilastri come Scali, Oboe, Mastroianni e Sodero, e ha portato a Legnano volti nuovi come De Capitani e Quinti da Saronno. A loro si aggiunge Stepanovic, lungo moderno e versatile e il lituano Vytenis Cizauska definito “un colpo da serie A”.
Accanto a coach Piazza, al suo terzo anno sulla panchina legnanese, resta l’accoppiata: Giglietti e Saini. Proprio la conferma di Saini, figura presente da 13 anni nel club, completa il quadro tecnico. Il suo contributo è riconosciuto come fondamentale non solo sul piano tattico, ma anche per l’equilibrio dello spogliatoio. «È uno di famiglia» ha dichiarato il gm Basilico, sottolineando l’importanza del clima positivo che Saini riesce a creare.
Un girone difficile, ma i Knights sono pronti
Legnano è stato inserito nel girone Nord della Serie B Nazionale, che comprende squadre di alto livello come le due Montecatini e Treviglio, oltre che le importanti squadre Orzinuovo e Piacenza. Un gruppo tosto, come lo ha definito lo stesso Basilico, che richiederà solidità, intensità e spirito di gruppo. I Knights non partono come favoriti, ma la struttura costruita lascia intravedere buone prospettive, a patto di lavorare con umiltà e continuità.
Preseason al via dal 25 agosto
Il precampionato inizierà lunedì 19 agosto con il raduno, mentre la prima uscita ufficiale è fissata per domenica 25 agosto con l’amichevole al Knights Palace. Seguiranno altri test fino all’inizio del campionato, previsto per fine settembre. I biancorossi avranno tempo per trovare i giusti automatismi e presentarsi pronti a una stagione che si preannuncia intensa.
Il calendario della preseason Legnano Basket: si partirà con un’amichevole al Knights Palace
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.