Quantcast

Legnano Basket al completo con Cizauskas: play-guardia lituano

Il giocatore è l’ultimo tassello del mercato: esperienza internazionale e leadership per coach Piazza in Serie B Nazionale. Legnano potrebbe ancora aggiungere una riserva in panchina

Vytenis Cizauskas

Il Legnano Basket chiude il proprio mercato estivo con un colpo di spessore internazionale: Vytenis Cizauskas è l’ultimo acquisto che completa il roster per la prossima stagione di Serie B Nazionale. A confermarlo oggi, domenica 6 luglio è il gm Maurizio Basilico. Play-guardia lituano di grande esperienza, Cizauskas porta in dote tutto la sua esperienza per sostenere la squadra di coach Piazza nel prossimo lungo e impegnativo campionato. Con questo innesto, quindi, la rosa biancorossa è ora al completo. Potrebbe, però ancora aggiungersi una riserva in panchina. 

Cizauskas: un profilo internazionale

Classe 1992, 192 centimetri per 87 chili, Vytenis Cizauskas arriva a Legnano dopo una carriera che parla di qualità ed esperienza: oro agli Europei Under 18 del 2010 e campione del mondo Under 19 l’anno successivo in Lettonia, dove fu l’attivatore preferito della futura star NBA Jonas Valanciunas. Formatosi alla Sabonis School e con trascorsi nello Zalgiris Kaunas, ha vinto uno scudetto in Lituania e giocato in Eurolega, oltre a numerose esperienze in diversi campionati europei e sudamericani. Nell’ultima stagione si è diviso tra la massima serie lituana con Siauliai e Mazeikiai, chiudendo con oltre 12 punti e 4 assist di media.

La squadra di coach Piazza

Con l’arrivo di Cizauskas si chiude così la campagna acquisti del Legnano Basket, che potrà contare su un gruppo solido e competitivo. Lo zoccolo duro è formato dai confermati Scali, Oboe, Sodero e Mastroianni e proprio lui potrebbe essere il nuovo capitano. A rinforzare la squadra sono poi arrivati da Saronno De Capitani e Quinti. Tra i nuovi innesti c’è anche Riva, ala-centro classe 1998 proveniente da Cassino, e Stepanovich, lungo di 24 anni con trascorsi a Crema e Omegna, pronto a portare centimetri ed energia nel pitturato. Coach Piazza ha dunque a disposizione un roster che sulla carta appare ben bilanciato e competitivo. L’obiettivo sicuramente sarà quello di arrivare ai Play-off e poi chissà. Intanto Knigts hanno già programmato alcune date importanti in vista del campionato: quella del 18 agosto dedicata alle visite e ai test atletici. Mentre il 20 agosto è fissato l’inizio degli allenamenti.

Legnano Basket ingaggia Stepanovich: ora manca solo una guardia

di
Pubblicato il 06 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore