Quantcast

Basket, Varese gioca il “Settebello” e sbanca il campo della capolista Canegrate

Smaltita la delusione, è già tempo di guardare oltre e al prossimo match, ancora casalingo, con l’Usmate. Appuntamento domenica 3 marzo, alle 18.15, nella  palestra in via Boccaccio 18 a Cerro Maggiore

Derby tra Varese e le Bulldog - Foto di Alice Buffoni e Daniele Dianese

Prova di forza per Varese nel derby con le Bulldog Canegrate. La truppa nero-argento di Anilonti (top scorer il duo Rotta e Baiardo, 18 punti a “testa”, ben assistite dall’esterna Premazzi) si è imposta a Cerro Maggiore contro la formazione di Lilli Ferri, riagganciandosi così al comando dalle vittoriose inseguitrici Albino (68 a 35 a Sondrio) e Pontevico (61 a 53 a Bresso). «Bella partita da vedere contro una squadra che ha ben altra faccia rispetto all’andata – afferma il tecnico di Canegrate -. Ci è mancato il guizzo per allungare nei primi due quarti, negli ultimi tre si è spento invece l’interruttore; forse non ci abbiamo creduto fino alla fine e questo non deve capitare più se vogliamo restare al vertice».

Galleria fotografica

Derby tra Varese e le Bulldog - Foto di Alice Buffoni e Daniele Dianese 4 di 10

Dal meno 37 casalingo dell’andata al più 7 sul campo della prima della classe: vera e propria consacrazione della svolta avvenuta in casa “prealpina”. Che mette la freccia nel terzo quarto con le triple di Rotta e Baiardo, resiste al forcing delle nero-arancio firmato Martina Caimi (57-56 al 33°), concedendo solo 3 punti negli ultimi sette minuti alle Bulldog, e si impone con uno 0 a 7 negli ultimi tre minuti con Baiardo e Premazzi a spianare la strada al colpaccio che riapre scenari Playoff se domenica Varese passerà anche sul campo della quarta in classifica BFM Milano. «Ottima prestazione imponendo il nostro ritmo, abbiamo commesso qualche errore e Canegrate ci ha sorpassato, ma nel complesso la partita l’abbiamo fatta noi e abbiamo vinto con merito – commenta il tecnico di Varese -. Dopo due mesi di emergenza iniziali abbiamo un assetto definito e un volto ben preciso…Adesso? Dobbiamo solo vincere, la quarta l’incrociamo domenica, ma pensiamo a una partita alla volta…».

“Passando” in “casa” Canegrate, smaltita la delusione, è già tempo di guardare oltre e al prossimo match, ancora casalingo, con l’Usmate (domenica 3 marzo, alle 18.15, nella  palestra in via Boccaccio 18 a Cerro Maggiore) con la determinazione e la voglia di conquistare i due punti utili non solo per rimanere in “testa” a questo raggruppamento lombardo ma soprattutto per mantenere inalterate le chance di arrivare ai Play-Off Nazionali per la Serie A2 dove accederanno le prime tre della classifica finale; nonostante la sconfitta sono infatti rimasti sempre quattro i punti di vantaggio sulla quarta in classifica grazie al concomitante KO della BFM Milano sul campo del Milano Basket Stars (53-63).

Derby tra Varese e le Bulldog - Foto di Alice Buffoni e Daniele Dianese

TABELLINO DELLE BULLDOG
Bulldog Basket Canegrate-B.F. Varese: 60-67
Bulldog: Arioli 4, Biasion, Cagner 8, Corbetta 2, Re Fraschini 11, Bottari 5, Sansottera 9, Pianta 2, Caimi 17, Frasisti ne, Gallani 2, Gariboldi ne. All.: Ferri; Vice: Benetti e Praderio; Dirigenti Acc.: Binaghi e Corbetta.

RISULTATI VENTUNESIMA GIORNATA
Usmate-Vittuone: 64-40; Visconti Brignano-Valmadrera: 67-33; Opsa Bresso-Pontevico: 53-61; Robbiano-A. Broni: 60-55; AVIS Sondrio-E. Albino: 35-68; Bulldog Basket Canegrate-B.F. Varese: 60-67; Milano Basket Stars-BFM Milano: 65-53; Pro Patria B.A.-Ardor Bollate: 79-42.

CLASSIFICA DOPO VENTUNO GIORNATE
Bulldog Basket Canegrate, Pontevico, Albino 34; BFM Milano 30; Opsa Bresso, Pro Patria Busto Arsizio, Varese 26; Milano Basket Stars, Usmate 24; Broni 18; Vittuone, V. Brignano 16; Robbiano 10; Sondrio 8; Valmadrera 6; Ardor Bollate 4.

PROSSIMO TURNO
Vittuone-Valmadrera; Pontevico-Pro Patria B.A.; Opsa Bresso-Visconti Brignano; Robbiano-AVIS Sondrio; BFM Milano-BF Varese; Ardor Bollate-A. Broni; Bulldog Basket Canegrate-Usmate; Milano Basket Stars-E. Albino.

(Foto di Alice Buffoni e Daniele Dianese)

di
Pubblicato il 27 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Derby tra Varese e le Bulldog - Foto di Alice Buffoni e Daniele Dianese 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore