Quantcast

Basket Cecina rinuncia al ricorso dopo la vittoria a tavolino assegnata al Legnano Knights

La decisione in un comunicato, dopo un precedente annuncio in cui la società toscana indicava possibile un ricorso con la richiesta di ripetere la partita

Legnano basket - Cecina, non si gioca

Perdenti sul campo ma moralmente vincitori. Così si definiscono i dirigenti del Basket Cecina, dopo la decisione del giudice sportivo di assegnare la vittoria a tavolino a Legnano, a seguito della rinuncia di giocare la gara di domenica 19 dicembre al PalaBorsani, perchè considerato igienicamente inadatto per la diffusione del virus,  a ospitare la partita.

La loro espressione in un comunicato in cui affermano altresì di “non presentare istanza di ricorso“, contrariamente ad un precedente annuncio, quando a nome del vicepresidente Paolo Elmi, avevano affermato “noi dovessimo vederci assegnata la sconfitta a tavolino, chiederemo nel ricorso di rigiocare la partita, alla luce anche della disponibilità del Legnano».

Legnano Basket – Cecina, il giudice sportivo assegna la vittoria ai Knights

Di seguito il comunicato integrale del CdA del Basket Cecina

In riferimento alla gara n° 1650 del 19/12/2021 tra J.K. LEGNANO e SINTECNICA BASKET CECINA il giudice sportivo Nazionale ha attribuito ai sensi dell’articolo 14 R.E. gare la vittoria con il risultato di 20 – 0 in favore di J.K. LEGNANO non adottando ulteriori provvedimenti. Nel momento in cui abbiamo deciso di assecondare la richiesta dei nostri atleti, di non disputare la partita perché non ritenevano rispettate le norme antigeniche a tutela della salute, richiesta rifiutata da J.K. LEGNANO, avevamo la consapevolezza che in sede di giustizia federale saremmo stati penalizzati con la sconfitta decretata a tavolino. La nostra scelta è stata dettata esclusivamente dalla necessità di tutelare in primis la salute che riteniamo sia preminente rispetto al risultato sportivo. Sportivamente parlando avremmo avuto tutto l’interesse a giocare, oltretutto eravamo già sul posto, in quanto Legnano era priva oltre che del giocatore risultato positivo al COVID-19 anche di un altro atleta con cui aveva rescisso il contratto in settimana.
Il CDA della SINTECNICA ha deciso, in base ai vigenti regolamenti di non presentare istanza di ricorso. Ci preme tuttavia segnalare, nell’interesse di tutto il movimento del Basket, che l’attuale regolamento risalente ai primi giorni di ottobre, non è più adeguato purtroppo alla mutata situazione epidemiologica, e ci auguriamo che presto sia rivisto. Quello che è successo dopo la nostra rinuncia del 19/12 testimonia quanto sia stato giusto far prevalere l’aspetto sanitario rispetto a quello sportivo. Oggi in Italia, si sono registrati 78313 casi di positività di cui quasi 29000 in Lombardia, del campionato di serie A domenica è stata disputata una sola gara, la FIP Toscana ha annullato tutti gli allenamenti del progetto azzurro per la selezione di atleti giovanili, ed altri innumerevoli esempi potremmo citare. Quindi anche se siamo risultati perdenti sul campo ci riteniamo moralmente vincitori e in situazioni analoghe tuteleremo sempre e prima di tutto la salute degli atleti, dello staff, dei dirigenti e dei loro familiari.
In ogni caso la Sintecnica lotterà lealmente sul campo di gioco per ottenere i migliori risultati sportivi.

BASKET CECINA

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore