Quantcast

La Sangio vince con Oleggio grazie all’ultimo quarto

Vittoria sul filo di lana per i bluarancio, che sono riusciti ad imporsi sul 74-70 recuperando uno svantaggio consistente e portandosi in testa al fotofinish

Riceviamo e pubblichiamo il resoconto dell'ultima giornata di campionato da parte della LTC Sangiorgese Basket


Babbo Natale ha deciso di passare in anticipo tra le mura del PalaBertelli, regalando alla società e al pubblico bluarancio una vittoria sul filo di lana, condita dal ritorno sul nostro parquet di un amato ex Sangio Pietro Ponzelletti.

I ragazzi di coach Daniele Quilici sono riusciti ad imporsi sul 74-70, recuperando uno svantaggio consistente e portandosi in testa al fotofinish, con due tiri liberi del glaciale Marcello Cozzoli (6 pt) e dell’altrettanto chirurgico Eugenio Rota (17 pt, 3/3 2pt, 3/6 3pt).
La partita è iniziata con un minibreak della Sangio (14-9 a metà della prima frazione), che è stato subito arginato dalle punte di diamante di Oleggio (Pilotti 18pt e Valentini 10pt), concludendo il quarto in una situazione di sostanziale equilibrio sul18-20 per la squadra in maglia rossa.
La seconda frazione di gioco ha visto la Mamy.eu prendere il largo, di fronte ad una LTC intimorita e distratta, che non è riuscita ad imporre il suo gioco sia difensivamente che offensivamente, punita tra le altre cose dalla fisicità di Shaquille Hidalgo (20 pt) e dalla difesa aggressiva di Oleggio. La difesa rimarrà un punto cardine anche nel secondo tempo, dove Andrea Marusic (11 pt, 6 rb) e compagni sono riusciti a mettere in grandissima difficoltà i Draghi, instradando la partita su dei binari molto pericolosi e spegnendo temporaneamente i bollori del PalaBertelli. Il dominio di Oleggio si è protratto anche agli inizi dell’ultimo quarto di gioco, sgretolando lentamente le speranze dei nostri, che comunque sono riusciti a riallacciare il gap sul 62-68 a metà del periodo. Ma la Mamy.eu non aveva ancora fatto i conti con Eugenio "Atomino" Rota, che con il suo enorme talento e il suo agonismo è riuscito negli ultimi minuti a ricucire la partita, spronando i compagni e riaccendendo il fuoco divampante dei Draghi. Nonostante il sangue freddo di Pilotti, Oleggio è dovuta soccombere dinanzi ai nervi e al carisma della Sangio, che con le prodezze dei già citati Rota e Cozzoli ha finalmente scritto la parola fine su una delle partite più complesse della stagione.

Il Natale è alle porte e la vittoria di ieri è stata sicuramente un regalo molto gradito. Ma, come si dice, i regali non arrivano mai senza averli guadagnati. I nostri ragazzi sono riusciti a trovare nel momento più difficile la lucidità e la forza del gruppo per combattere e ribaltare una gara estremamente difficile, è questo è forse il più grande regalo che potessero fare ai tifosi e a se stessi. 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore