Quantcast

Legnano Basket: entusiasmo alle stelle per l’avventura in A2 Silver

Presentato il progetto che vuole fare di Legnano un polo cestistico importante tra Milano e Varese - Forte richiamo al territorio e al pubblico, per un sostegno costante e continuo...

Con il presidente Tajana, il ds Basilico e il coach Ferrari, i quattro nuovi knights: da sinistra, Di Bella, Krubally, Locci e Merchant III

Galleria fotografica

Presentazione: LEGNANO BASKET Agosto 2014 4 di 30


La nuova avventura del Legnano Basket in A2 Silver è iniziata. Con un raduno mai così atteso e affollato, società, squadra e tifosi si sono ritrovati, pronti per un progetto tanto ambizioso quanto affascinante. 

Un pomeriggio di grandi abbracci, sorrisi, entusiasmo. Sembrava quasi che il raduno fosse solo il proseguimento della festa promozione organizzata proprio qui, al PalaKnigts. Meglio di così non si sarebbe potuto svolgere questo primo giorno di… scuola, per i biancorossi e i loro sostenitori.

REV 2.0 – La Rivoluzione numero 2, come l'ha chiamata il presidente Marco Tajana, ha come obiettivo elevare Legnano e l'Alto Milanese a un polo di grande attenzione per il basket, tra le due capitali cestistiche lombarde, Milano e Varese. Un obiettivo da far tremare i polsi, ma raccontava oggi Tajana: "è stato così anche dieci anni fa, quando con Maurizio Basilico ci eravamo promessi di portare Legnano all'attuale livello. Sembrava impossibile. Invece… Quindi, come ce l'abbiamo fatta allora, possiamo riuscirci anche adesso".

"Per realizzare il progetto – ha però spiegato il presidente biancorosso in conferenza stampa- non sarà sufficiente la nostra passione. Dovranno intervenire anche altri elementi, come un pubblico più numeroso e per il quale spero di avere almeno 1.000-1.200 persone a partita, e un territorio che sappia offrire una continua e costante collaborazione sia economica che tecnica, attraverso sinergie con gli sponsor e con altre società locali".

PALAZZETTO – Per questo progetto, fondamentale poter usufruire di una "casa" come il Palazzetto di Castellanza: "L'accordo tra i Comuni di Castellanza e di Legnano – ha dichiarato Tajana – non è stato un favore al Legnano Basket. Vorrei fosse ben chiaro. Noi, rispetto altri, non abbiamo ricevuto alcun contributo. La convenzione è tra le due amministrazioni, così che Legnano ha un suo vero palazzetto che potrà essere ingrandito e ammodernato e così Castellanza potrà sia vedere una sua struttura meglio valorizzata, sia utilizzare ad esempio la piscina legnanese per le sue scuole. Senza un impianto di questo genere, il progetto sarebbe abortito sul nascere. Ho sentito e letto anche alcuni commenti critici, ma ho anche visto che non arrivavano dal mondo dello sport. Apprezzo quindi l'atteggiamento dei miei colleghi presidenti che hanno capito quanto questo accordo valorizzi tutto lo sport locale. Noi, insomma, siamo stati un veicolo per arrivare a questa convenzione, non siamo un soggetto che ne approfitta e nemmeno che se ne giova in maniera esclusiva. Con questo accordo, altre società legnanesi avranno vantaggi e nuove possibilità di crescita".

SQUADRA – Generale la soddisfazione per lo spirito con cui i due giovani statunitensi, la guardia John Merchant III e il pivot Ousman Krubally, si sono avvicinati a Legnano, per l'ingaggio di Fabio Di Bella, 48 gare con la Nazionale, che ha colmato il vuoto improvviso lasciato da Tavernelli, e per l'arrivo del giovane Locci, che vanta già una positiva esperienza in categoria con Ravenna.

"Importante – il commento del coach Mattia Ferrari – sarà il contributo dei giocatori confermati dalla passata stagione. Dovranno trasmettere ai nuovi arrivati il concetto alla base della promozione, quello di essere sempre una squadra, di restare uniti, di pensarla alla stessa maniera. Tecnicamente, l'obiettivo sarà la salvezza. Risultato non facile da conseguire, ma che varrà una nuova promozione. Dai due americani mi attendo quel qualcosa che ci regali una marcia in più".

PREPARAZIONE – Si svolgerà a Legnano in via Parma, ma da settimana prossima, quando sarà disponibile il palazzetto di Castellanza, anche sul nuovo campo del PalaEuroImmobiliare. La prima amichevole contro la Sangiorgese si giocherà al PalaKnights mercoledì 3 settembre. Seguiranno poi un torneo a Cervia, il trofeo Morelli a Legnano, e altre gare tra cui quelle con Varese e Treviglio.

marco tajé

Immagini di luigi frigo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Agosto 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presentazione: LEGNANO BASKET Agosto 2014 4 di 30

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore