BASKET: LEGNANO “ASFALTA” VARESE, MAROSTICA SUPERA SANGIORGIO
Derby stravinto dai biancorossi con un +27 quasi esagerato - Draghi battuti dalla capolista veneta...
Campionatio incerto in serie B di LNP. Dopo sei turni, una sola squadra al comando, Marostica con 10 punti. Inseguono Legnano, Sangiorgese, Monticelli, Varese, Villafranca e Corno di Rosazzo, tutti a quota 8.
Royal Legnano – ABC Utensili Varese 81-54 (24-16, 12-15, 24-11, 21-12)
(m.t.) – Prova di carattere dei biancorossi che "asfaltano" Varese in un derby senza storia. Sempre avanti nel punteggio, i legnanesi hanno avuto solo un momento di sbandamento tra il 15' e il 20' quando gli ospiti da -8 sfiorano il pareggio (32-30 al 15' e 33-31 al 18').
Dopo il riposo lungo, Corno e Maiocco, nelle realizzazioni, Masper nei rimbalzi e Cotani con l'esperienza sono il valore aggiunto cui Varese sa contrapporsi solo con Matteucci. Adago adagio, Legnano prende il largo. Al 25' il vantaggio è di 7 lunghezze (43-36) al 30' di 18 (60-42), al 33' sale a 20 punti (66-46), per salire infine a 27 punti (81- 54).
Ora un calendario piuttosto difficile per i Knights che andranno a Lecco sabato prossimo, ma poi incontreranno le
dirette rivali per la promozione nelle due settimane successive, ossia Corno di Rosazzo e Monticelli.
LTC Sangiorgese – Pall. Marostica 65-75 (16-19, 13-25, 18-11, 18-20)
Un grande finale non basta ai draghi per battere Marostica. Partita di vertice e si vede subito dalle prime battute. Squadre determinate ed attente in difesa che lottano su ogni palla ripartendo in velocità. Nell’avvio la partita è subito concitata e Priuli e Soave si danno battaglia sotto canestro. Primo quarto equilibrato giocato punto a punto con Benassi (12 pt.) e De Angelis (10 pt.) per Marostica miglior realizzatori e Benzoni ( 17 pt.) e Bianchi ( 16 pt.) per la Sangiorgese. I vicentini chiudono in vantaggio 16 – 19.
Nel secondo quarto i draghi perdono ritmo e concentrazione e subiscono con facilità i contropiedi degli avversari. Soave ( 15 pt.) prima da sotto canestro e poi da fuori è determinante per il break di Marostica che con Benassi e Campiello prende il largo. Solo Benzoni e Bianchi cercano di rispondere ma alla fine i blu arancio vanno al riposo sotto di 15 con il punteggio di 29-44. A inizio ripresa i padroni di casa provano a cambiare marcia mettendoci più determinazione e cercando di lottare su ogni palla. Spinti dall’agonismo di capitan Benzoni e dal duo Zanelli, Amato riescono a portarsi a meno 8 a fine terzo quarto.
L’ultimo quarto di gioco è una battaglia, il Palaborsani incinta i draghi che con i canestri di Benzoni e Gurioli ( 9 pt.) dopo 4’ trovano il momentaneo vantaggio. La partita si gioca punto a punto ma negli ultimi minuti di gara Benassi e Vallini trovano i punti vittoria per Marostica.
Carlo Ponzelletti (presidente LTC Sangiorgese): “Marostica è una squadra tosta. I ragazzi mi sono piaciuti per come hanno reagito e sono riusciti a rimettere in discussione la partita. Se questa è la strada, faremo grandi cose.”
Marco Albanesi (coach LTC Sangiorgese): “ Non puoi regalare 15’ a una squadra forte come Marostica. Mentalmente siamo stati inadeguati. Poi grande rimonta ma nel finale abbiamo pagato lo sforzo profuso per rimontare.”
Massimiliano Lini
La galleria fotografica di Legnano – Varese è stata curata da Andrea Filippi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.