Atletica, la Sangiorgese brilla agli Italiani Juniores indoor: tre piazzamenti tra le migliori d’Italia
Al PalaCasali di Ancona le draghette arancio-blu hanno lottato con la grinta che da sempre le contraddistingue, centrando piazzamenti di prestigio
Cala il sipario sui Campionati Italiani Juniores indoor 2026 e l’Unione Sportiva Sangiorgese rientra dalla trasferta marchigiana con la consapevolezza di aver schierato atlete di caratura nazionale. Al PalaCasali di Ancona le draghette arancio-blu hanno lottato con la grinta che da sempre le contraddistingue, centrando piazzamenti di prestigio. Ad aprire il weekend tricolore, sabato 7 febbraio, è stata Rebecca Tubetti nel salto in alto. Al primo anno di categoria, Rebecca ha confermato il suo ottimo stato di forma chiudendo al sesto posto in Italia con la misura di 1.66 metri. Un risultato di spessore, reso ancora più significativo dal livello della gara: alla stessa quota si sono fermate anche la quarta e la quinta classificata, ma a determinare la graduatoria finale è stata la regola dei tentativi. Un errore al primo salto a 1.66, poi superato con autorità alla seconda prova, è costato qualche posizione alla sangiorgese. Resta però una prestazione tecnica di alto livello, che la proietta tra le protagoniste della specialità.
Domenica mattina è stato il turno di Sofia Mariani, impegnata nei 60 ostacoli. Nonostante una disciplina ancora in fase di piena costruzione tecnica, la giovane atleta ha chiuso la prova con un buon 9”20, tempo molto vicino al proprio personale. Un segnale incoraggiante in vista della stagione outdoor, quando potrà contare su maggiore esperienza tra le barriere. Non ha tradito le attese nemmeno Vera Quintana nel getto del peso. Con la misura di 11,76 metri, la lanciatrice arancio-blu ha conquistato un solido settimo posto, confermandosi tra le migliori specialiste italiane della categoria. Anche per lei si tratta del primo anno da Juniores e delle prime esperienze con il peso da 4 kg, elemento che rende il risultato ancora più significativo. «Torniamo da Ancona con risultati che pesano – afferma soddisfatto lo staff tecnico -. Il nostro obiettivo era portare la Sangiorgese tra le prime società d’Italia e queste ragazze ci sono riuscite in pieno. Ora testa alle prossime gare: il margine di miglioramento è ancora enorme».











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.