L’Olimpic Taekwondo Valerio Spinosa Conquista il Trofeo Nord Italia “Città di Lonate Pozzolo”
L'Olimpic Taekwondo Valerio Spinosa si è affermato come la migliore squadra al Trofeo Nord Italia "Città di Lonate Pozzolo", conquistando numerosi medaglie e preparando il terreno per la partecipazione ai Campionati del Mondo GTTF 2026
La squadra di taekwondo del Maestro Vincenzo Spinosa si è distinta nella prima edizione del Trofeo Nord Italia “Città di Lonate Pozzolo”, confermandosi la migliore del circuito Endas/Unitam e ponendo le basi per un sogno: la partecipazione ai Campionati del Mondo GTTF 2026. Nel corso del weekend, oltre 150 atleti da diverse associazioni sportive lombarde e venete si sono riuniti per inaugurare la stagione agonistica Endas/Unitam. Quest’anno, con l’aggiunta della Global Traditional Taekwondo Federation, il circuito offre la possibilità ai migliori atleti di competere a livello mondiale, con il Campionato del Mondo che si terrà alla PhilSports Arena di Pasig City, Manila, dal 26 al 28 giugno. L’Olimpic Taekwondo ha brillato in entrambe le discipline. Nella categoria Forme (Poomse), ha conquistato 12 ori, 10 argenti e 8 bronzi. Tra gli atleti premiati, spiccano nomi come Copertino Lucia Alessia, Rolla Letizia e Raimondi Alice. Anche nei Combattimenti (Kyorugi), la squadra ha ottenuto 8 ori, 3 argenti e 1 bronzo, con atleti come Roccato Nicolò e Mohamed Ndiaye in evidenza.
Galleria fotografica
Le parole del Maestro Vincenzo Spinosa a fine gara
«Iniziamo questo 2026 trionfando come migliore squadra nella prima edizione di questo nuovo Trofeo del circuito Endas/Unitam/Global Traditional Taekwondo Federation – precisa il Maestro Vincenzo Spinosa, che allena gli atleti dell’Olimpic dopo la prematura scomparsa del fratello Valerio -. A causa della pausa natalizia abbiamo avuto poco tempo per preparare questa gara, ma l’intenso lavoro svolto per partecipare agli Internazionali d’Italia dello scorso novembre ci ha dato la possibilità di presentarci a questo evento comunque pronti e i risultati confermano l’ottimo livello atletico e tecnico raggiunto. Posso soltanto ringraziare i ragazzi e i genitori che stanno credendo nel nostro progetto, che non è soltanto sportivo, ma è soprattutto umano: cercare – attraverso il taekwondo – l’equilibrio e la forza necessari per affrontare anche le difficoltà della vita, per conquistare le medaglie più importanti nelle sfide fuori dal tatami. Questo ci ha insegnato Valerio e continueremo a custodire nel cuore il suo grandissimo esempio, per allenare non soltanto i muscoli, ma soprattutto la mente e lo spirito». Conclude il Maestro Spinosa ricordando le competizioni dei prossimi mesi: “La nostra stagione agonistica è appena iniziata, ma sono già calendarizzati i prossimi impegni del 7 e 8 marzo (con il Trofeo interregionale Manfredi), dell’11 e 12 aprile (con il Trofeo Nord Italia Città di Magnago) e del 16 e 17 maggio (con la quarta edizione del Trofeo Internazionale “Memorial Valerio Spinosa”). Nel calendario delle competizioni Endas/Unitam, quest’anno c’è anche il Campionato del Mondo organizzato dalla Global Traditional Taekwondo Federation, che si terrá a fine giugno a Manila. Per ora è per noi soltanto un sogno, ma vogliamo conservarlo … perché senza sogni non si parte e senza cuore non si vince».












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.