EUROPEI DI SCHERMA: UN PO’ D’AZZURRO AL CASTELLO
L’Italia della sciabola maschile porta finalmente un po’ d’azzurro al Castello Visconteo, ma non riesce a conquistare la prima, sospirata, medaglia...
E al terzo giorno… il miracolo riuscì a metà. L’Italia della sciabola maschile porta finalmente un po’ d’azzurro al Castello Visconteo, proprio nel momento più caldo, ma non riesce a conquistare la prima, sospirata, medaglia.
In realtà a voler ben guardare, un piccolo miracolo c’è comunque stato, quello di quattro guasconi, i “cuccioli” Gigi Samele e Massimiliano Murolo (entrambi 24 anni) e i veterani Giampiero Pastore (36) e Diego Occhiuzzi (31), capaci comunque di sfiorare l’impresa pur privi dei trascinanti e pluri-medagliati compagni, Aldo Montano e Gigi Tarantino, che a Londra ci saranno. Più di così probabilmente non si poteva fare. Dopo tre ori consecutivi, Plovdiv 2009, Lipsia 2010 e Sheffield 2011 gli sciabolatori nostrani abdicano a livello continentale, in attesa di vincere un oro iridato che manca dal 1995 (Tarantino c’era già) o olimpico, ultimo datato 1984, Los Angeles. Resta il fatto che ancora il pubblico di Legnano non ha potuto applaudire un atleta di casa sul podio.
SCIABOLA MASCHILE – SQUADRE
Finale
Russia b. Romania 45-42
Finale 3°-4° posto
Germania b. ITALIA 45-43
Un po’ di delusione in più resta invece dopo la doppia esibizione delle spadiste azzurre, sia individuale che a squadre, perché la stagione, almeno per Mara Navarria e Rossella Fiamingo, era stata piena di gioie in Coppa del Mondo e dunque sembrava lecito aspettarsi almeno una medaglia. Niente. Le azzurre, con anche Nathalie Moellhausen e la testimonial di Legnano 2012 Bianca Del Carretto, hanno sconfitto 45-16 la Turchia negli ottavi, poi stavano comandando tranquillamente l’assalto dei quarti con la “rognosa” Ucraina (quarta alla fine), visto che erano in vantaggio 35-31 a due prove dalla conclusione. E invece, ecco il black-out, con Del Carretto battuta 5-3 da Kryvytska e Shemyakina in grado di pareggiare il computo totale delle stoccate (41-41) e poi di imporsi al minuto supplementare su Rossella Fiamingo. Dispiacere tremendo. Azzurre alla fine quinte, con rimpianti.
SPADA FEMMINILE – SQUADRE
Finale
Russia b. Romania 42-41
Finale 3°-4° posto
Estonia b. Ucraina 34-32
In serata, Max Pisu ha intrattenuto poi il buon numero di temerari che voluto sfidare l’umidità di Legnano per rilassarsi con le battute del celebre comico.
Nel medagliere comanda la Russia, con 3 ori e un bronzo.
Domani fioretto donne individuale (con Vezzali, Di Francisca, Errigo e Salvatori per l’Italia) e spada uomini individuale (con Diego Confalonieri, Francesco Martinelli, Paolo Pizzo, Matteo Tagliariol).
Immagini a cura di LUIGI FRIGO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.