Francesca Lollobrigida, bis d’oro alle Olimpiadi nel pattinaggio
Dopo la vittoria sui 3mila metri la romana si ripete sui 5mila superando di appena 10 centesimi l'olandese Conijn
Seconda gara e seconda medaglia d’oro alle Olimpiadi per Francesca Lollobrigida, la 35enne romana fuoriclasse del pattinaggio di velocità. Sulla pista allestita alla fiera di Rho l’azzurra bissa il successo dei 3metri e si impone di strettissima misura anche sulla distanza dei 5mila metri candidandosi a diventare uno dei simboli di Milano Cortina 2026. (foto Mattia Martegani/VareseNews)
Lollobrigida, impegnata nell’ultima manche (si gareggia due per volta, una volta sola: vince chi ottiene il miglior tempo), ha pattinato sul filo del tempo dell’olandese Merel Conijn e alla fine l’ha battuta di appena dieci centesimi di secondo (6.46.17 per l’azzurra; 6.46.27 per la orange). Vicinissima anche la terza classificata, la norvegese Ragne Wiklund a 17 centesimi dall’italiana.
Per l’Italia dunque arriva la seconda medaglia d’oro di giornata dopo quella, clamorosa, di Federica Brignone nel SuperG di Cortina. Lollobrigida, nata a Frascati, vanta anche una radice nel Varesotto: per diversi anni è stata tesserata per la (allora) Cardano InLine, club di Cardano al Campo specializzato nel pattinaggio a rotelle da cui Francesca proviene.
Francesca Lollobrigida, una medaglia d’oro nata sulle rotelle di Cardano al Campo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.