Quantcast

Un bronzo olimpico “made in Rho”: il sindaco Orlandi festeggia il campione Riccardo Lorello

Un bronzo olimpico, nato sulle piste locali e cresciuto con lavoro e umiltà quello di Riccardo Lorello festeggiato anche dal sindaco di Rho

Generico 09 Feb 2026

«Un’emozione unica e indescrivibile! Tutta Rho festeggia con te». Con queste parole il sindaco Andrea Orlandi ha festeggiato Riccardo Lorello, il giovane atleta rhodense che domenica 7 febbraio ha conquistato una storica medaglia di bronzo olimpica nel pattinaggio di velocità, nei 5.000 metri, ai Giochi di Milano-Cortina 2026.  Lorello è salito sul podio nella disciplina regina della resistenza con un tempo di 6:09.22. A soli 23 anni, il pattinatore di Rho non è più una sorpresa né un outsider: è un bronzo olimpico “made Rho”, visto che le gare si sono svolte nella struttura di Rho Fiera. A vedere l’impresa, allo Speed Skating Stadium, il primo cittadino di Rho, così come i famigliari e gli amici del giovane la cui sorella al termine della gara è scoppiata in lacrime dalla felicità.

Riccardo Lorello bronzo alle Olimpiadi, il tifo di Rho e la gara

Una storia di passione per il ghiaccio

Studente universitario in Scienze dei servizi giuridici all’Università Bicocca, Riccardo unisce allo sport di alto livello anche il percorso accademico. Un profilo completo, costruito con sacrificio e determinazione, che aveva già lasciato il segno nel 2023 con la medaglia d’oro nei 5.000 metri ai Giochi Mondiali Universitari, preludio a un’ascesa che oggi trova la sua consacrazione olimpica.
Tesserato per lo Skating Rho, la società dove il padre Adriano Lorello continua ad allenare, Riccardo non ha mai reciso il legame con le proprie radici. Alla vigilia della gara lo aveva ribadito con orgoglio: «Pattinerò per la città di Rho, per Milano, per la Lombardia, per tutto quello che mi rappresenta». Parole che oggi suonano come una promessa mantenuta.

Rho sul podio olimpico: Riccardo Lorello conquista il bronzo nei 5.000 metri di speed skating

Il papà Adriano, ex pattinatore e suo primo allenatore, ha seguito la gara olimpica a bordo pista nel ruolo di giudice. Lorello ha vissuto un percorso tutt’altro che scontato. Dopo gli inizi sulle rotelle, nel 2020, durante il lockdown, il passaggio decisivo al ghiaccio. Il trasferimento in Trentino, favorito dalla didattica a distanza, ha rappresentato una svolta. L’impatto con la nuova superficie fu complicato, tra cadute, difficoltà e lontananza da casa, ma l’obiettivo era chiaro: le Olimpiadi di Milano-Cortina. Il percorso di crescita è stato rapido e costante: dalle prime esperienze nella velocità fino alle distanze più lunghe, il debutto in Coppa del Mondo Junior nella stagione 2021/2022, l’ingresso nell’Esercito, quindi i risultati internazionali. Il punto di svolta arriva nel 2023, nello storico Oval di Lake Placid, dove Lorello vince l’oro universitario nei 5.000 metri, scendendo sotto i sette minuti e firmando un record della pista che resisteva da quarant’anni.
Da lì il salto tra i grandi è definitivo: ai Mondiali 2025 chiude al sesto posto, a pochi secondi dal norvegese Sander Eitrem, futuro campione olimpico. Due anni dopo, sul ghiaccio di casa, Riccardo Lorello completa il sogno: scende in pista in azzurro, sotto gli occhi fieri della famiglia, degli amici e della sua città, e scrive una pagina indelebile dello sport rhodense. E adesso Rho festeggia il suo campione. E questo bronzo olimpico, nato sulle piste locali e cresciuto con lavoro e umiltà, ha già il sapore dell’oro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RaiPlay (@raiplay_official)

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 09 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore