Quantcast

Leo Ferrari trionfa alle qualifiche regionali: otto atleti del Club Scherma Legnano volano alla fase nazionale

Qualificazioni regionali di spada a Bottanuco: il Club Scherma Legnano conquista otto pass per la gara nazionale di Legnano

Generico 22 Dec 2025

Leo Ferrari e altri sette atleti del Club Scherma Legnano si sono qualificati alla fase nazionale al termine delle gare regionali disputate lo scorso fine settimana a Bottanuco, in provincia di Bergamo. La competizione era valida per l’accesso alla prova nazionale che si terrà a Legnano dal 16 al 18 gennaio. Sabato sono scesi in pedana i cadetti. Leo Ferrari ha dominato la competizione con un percorso netto, vincendo tutti gli assalti del girone di qualificazione e superando il tabellone a eliminazione diretta con margini ampi sugli avversari. L’unica eccezione è stata la semifinale, chiusa comunque con il punteggio di 15-12. Insieme a lui ha centrato la qualificazione anche Kyle Gruner, 24° in classifica finale. Si sono fermati prima del traguardo Stefano Bergamaschi, Francesco Frascoli ed Edoardo Mezzina.

Nel pomeriggio spazio alle cadette. L’unica a ottenere il pass per la fase nazionale è stata Alice Magistrelli, che ha chiuso davanti alle compagne Aurora Conforto, Martina Broglio e Giorgia Uslenghi. Domenica si è disputata la gara riservata alla categoria giovani. Sette gli atleti legnanesi in pedana, tra cui quattro ancora in età cadetti. Cinque hanno superato la fase iniziale e due hanno ottenuto il massimo punteggio. Nel tabellone principale Andrea Colombo è salito sul podio, risultato che gli permette di essere l’unico atleta del club qualificato in tutte e tre le categorie. Insieme a lui, hanno strappato il pass per Legnano anche Kyle Gruner, Leo Ferrari e Riccardo Liri. Si sono invece fermati Samuele Natali, Stefano Bergamaschi e Lorenzo Torti.

Generico 22 Dec 2025

La gara femminile giovani si è aperta con un buon girone per le atlete legnanesi, anche se solo una non ha superato la prima fase. Nessuna è però riuscita ad arrivare in zona qualificazione. Da segnalare la prestazione di Carola Colombo, ancora in fase di recupero da un infortunio, che è rimasta esclusa per una sola posizione e potrà accedere alla gara nazionale in caso di ripescaggio. La fase nazionale si terrà a Legnano, al PalaBorsani, dal 16 al 18 gennaio. Sono attesi oltre 1.200 atleti da tutta Italia. La Maestra Anna Ferni ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti e per il lavoro svolto in palestra, sottolineando l’importanza del percorso fatto dai ragazzi in vista della prova nazionale.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

di
Pubblicato il 22 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore