Quantcast

Azimut SMK in campo nell’ottava giornata di campionato non vince ma convince

Prova di carattere per la serie C AZIMUT SMK che contro Desio Volley non abbassa il capo e, dignitosamente, cede il passo a una delle big del girone

Generico 01 Dec 2025

Azimut SMK lotta e mostra carattere contro Desio Volley, ma cede 1-3 al termine di una gara intensa contro una delle favorite del girone. Di seguito il resoconto completo a firma di Emma Colombo

Azimut SMK in campo nell’ottava giornata di campionato non vince ma convince. Prova di carattere per la serie C AZIMUT SMK che contro Desio Volley non abbassa il capo e, dignitosamente, cede il passo a una delle big del girone. Solo dopo quasi due ore di scambi intensi, infatti, il match si archivia sul 1-3 per la formazione di Brianza. E, risultato a parte, i ragazzi allenati da coach Berrini mettono comunque in scena una buona e abbondante mezz’ora di pallavolo: dimostrazione che il potenziale c’è e che emerge anche nelle partite più ostiche. A pagare questa sera però è stata la maggiore dose di esperienza di Desio Brianza che, dopo aver militato in Serie B, in questa stagione ha un solo obiettivo: tornarci.
La cronaca della partita
L’impatto nel primo set non è dei migliori per i ragazzi di coach Berrini: AZIMUT SMK inibita da un’ottima prestazione di Desio, fatica a concretizzare e a trovare continuità. Incappa in una serie di errori che la obbligano a stare alle regole degli avversari. Il muro, poco compatto, lascia scoperte diverse zone di campo, mentre solo a tratti l’apparato offensivo riesce a scagliare qualche guizzo astuto e decisivo. Ma è troppo poco per superare una più prestante e solida Desio Volley capace di mantenere sempre a rigorosa distanza AZIMUT SMK. Così, il set si chiude rapidamente sul 16-25 in favore dei proprietari di casa.
Un muro out di desio dà avvio invece alla seconda parte delle danze. AZIMUT SMK inizia a prendere ritmo e entra in campo più aggressiva. Il reparto offensivo degli ospiti torna alla carica offrendo ancora una volta qualche spiraglio di salvezza. Tuttavia resta evidente la superiorità fisica della formazione avversaria e il divario sul tabellone aumenta punto dopo punto. Anche il secondo parziale segue quindi la scia del primo e si conclude 18-25. Nota dolce-amara nel finale del parziale: dopo l’infortunio di Campoleoni che ha fatto gelare l’intero parterre SMK, sul 14-20 fa il suo ingresso in campo l’argento olimpico della nazionale sordi, Gabriele Scudiero, grande motivo d’orgoglio per la Kolbe.
Nel terzo set AZIMUT SMK si mette in cattedra complice anche il sacrificio di Campoleoni, che torna a calpestare il rettangolo di gioco per provare a trascinare la sua squadra verso la conquista del parziale. Qui, un’AZIMUT SMK più concreta comincia finalmente a far girare la palla a proprio favore. Verdura apre le marcature sul 4-6, seguito da Bruschi che, sul 5-6, con prepotenza mette in difficoltà il muro avversario. È sempre suo poi l’ace che porta la formazione nero-arancio alla parità (10-10). Ora AZIMUT SMK ha finalmente spazio per avanzare e il tuttofare palleggio della Kolbe prende in mano le redini del gioco e detta legge: due prestigiosi colpi dalla prima linea valgono il 15-14 e il 18-15. Da qui è tutto in discesa per SMK che, fresca e lucida, tira le somme del parziale: 25-20. Così, i ragazzi di SMK, ora galvanizzati, credono nella rimonta.
Dopo la consapevolezza maturata nel terzo set, SMK prova a replicare. Tre ace di Compagnone e Ditrani illuminano la prima metà del quarto parziale e la formazione legnanese si mostra convinta e determinata: attenta in difesa e chirurgica in attacco. Mai fidarsi poi di Verdura che trova sempre un modo per lasciare il segno: sul 5-5 il muro di Desio si incarta e il suo colpo infilza la seconda linea avversaria. A seguire è sua la palla del 9-5, e ancora, si fa risentire sul 17-14, continuando a colpire proprio lì dove Desio fatica a contenerlo. Bruschi sul finale poi, imprime anche la sua firma cercando in tutti i modi di portare la squadra al tie break. Tuttavia, nel momento decisivo della partita, AZIMUT SMK cala progressivamente d’intensità e, complice anche qualche servizio a vuoto, Desio ne approfitta con esperienza e lucidità (25-22).
In campo questa sera non si è vista una SMK che si arrende. Ma una SMK che ci crede. Non una squadra che torna a casa con il rimorso per non aver spilucchiato un punto prezioso in ottica classifica, bensì un gruppo che, crescendo set dopo set, si è fatto rispettare. Un segnale incoraggiante in vista del prossimo incontro, contro Bocconi Volley, la prima del girone. Un match, o meglio, una battaglia “formativa” che metterà a dura prova i padroni di casa costretti a replicare quanto visto in campo contro Desio e sperare in qualche passo falso degli avversari per risalire la classifica.
Di Emma Colombo

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

di
Pubblicato il 03 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore