Trent’anni di Cinque Mulini Studentesca: staffette e sport per oltre 20 scuole del territorio
Per le scuole secondarie di secondo grado, a vincere la 30ª edizione è stato il Liceo Galileo Galilei di Legnano, seguito dal Liceo Daniele Crespi di Busto Arsizio e dall’Istituto Tirinnanzi di Legnano
La 30ª Cinque Mulini Studentesca ha riunito centinaia di studenti delle scuole del territorio in una giornata di staffette miste all’insegna di sport, inclusione e fair play, premiando il Liceo Galileo Galilei di Legnano, seguito dal Liceo Daniele Crespi di Busto Arsizio e dall’Istituto Tirinnanzi di Legnano. Inoltre, come da tradizione, anche i docenti hanno affrontato le salite del percorso: il professor Francesco Colombo dell’I.C. San Carlo di Inverigo ha conquistato il gradino più alto del podio, replicando il successo ottenuto nella 29ª edizione. Questa manifestazione introduce sempre nel vallo di San Vittore Olona la 93ª Cross Country in programma per domenica 22 novembre. Con più di 1200 atleti partecipanti da 20 nazioni e più di 10mila spettatori lungo il percorso, la si terrà come da tradizione nel vallo di San Vittore Olona. Appuntamento per domenica 23 novembre. QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE GARE
«Anche quest’anno, per il terzo consecutivo, le gare si sono svolte nel formato delle staffette miste, con frazioni da 1000 metri per ciascun atleta, confermando la volontà di promuovere l’equità di genere – spiegano gli organizzatori -. Ogni batteria è stata composta da quattro studenti, alternando atlete e atleti». Le scuole secondarie di secondo grado sono state le prime a cimentarsi sul percorso sanvittorese, suddivise nelle categorie biennio e triennio. Al via erano presenti: il Bernocchi di Legnano, il Maggiolini di Parabiago, il Liceo Daniele Crespi di Busto Arsizio, il Liceo Galileo Galilei di Legnano e il Liceo Tirinnanzi di Legnano. Per quanto riguarda le scuole secondarie di primo grado, si sono disputate tre gare dedicate rispettivamente alle classi prime, seconde e terze. Tra gli istituti partecipanti figurano la Scuola Secondaria San Massimiliano Kolbe di Legnano, l’I.C.S. Carducci Leopardi di San Vittore Olona, l’I.C.S. Carducci Ungaretti di San Giorgio su Legnano, l’I.C.S. Bonvesin De La Riva di Legnano, la Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. Leonardo da Vinci di Nerviano, la Scuola Secondaria di Primo Grado Dante Alighieri dell’I.S. Via dei Salici di Legnano, l’I.C. San Carlo di Inverigo e l’I.C. Fabrizio De André di Rho. «Anche quest’anno la manifestazione è stata animata dall’entusiasmo e dalla partecipazione di studenti, genitori e docenti, che hanno condiviso una giornata all’insegna del tifo, del rispetto e della sana competizione sportiva – hanno precisato gli organizzatori -. A guidare la classifica delle scuole secondarie di primo grado è l’I.C.S. Bonvesin De La Riva di Legnano, seguito dall’I.C. San Carlo di Inverigo al secondo posto e dalla Scuola Secondaria di Primo Grado Dante Alighieri dell’I.S. Via dei Salici di Legnano al terzo».

L’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 e il main sponsor della manifestazione, la Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, continuano a investire nei giovani, nella loro educazione e nella promozione dell’attività sportiva e del fair play. «Nel corso degli anni hanno organizzato numerosi incontri tra studenti e atleti all’interno delle scuole, contribuendo a diffondere questi valori fondamentali – ha dichiarato Roberto Scazzosi, presidente della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate -. Sostenere la Cinque Mulini Studentesca significa investire nei giovani e nei valori più autentici dello sport: impegno, inclusione, rispetto e crescita personale. Questa manifestazione rappresenta un patrimonio del nostro territorio e un’opportunità educativa unica per le nostre ragazze e i nostri ragazzi. Come Banca di Credito Cooperativo, crediamo profondamente nel ruolo sociale dello sport e nella sua capacità di costruire comunità più forti e unite».

CLASSIFICA SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
1. ICS BONVESIN DE LA RIVA – LEGNANO – 453 PT.
2. IC SAN CARLO – INVERIGO – 408 PT.
3. DANTE ALIGHIERI, IS VIA DEI SALICI – LEGNANO – 332 PT.
4. IC LEONARDO DA VINCI – NERVIANO – 310 PT.
5. SAN MASSIMILIANO KOLBE, ISTITUTO TIRINNANZI – LEGNANO – 232 PT.
6. ICS CARDUCCI LEOPARDI – SAN VITTORE OLONA – 196 PT.
7. IC FABRIZIO DE ANDRE’ – RHO – 122 PT.
8. ICS CARDUCCI UNGARETTI – SAN GIORGIO SU LEGNANO – 69 PT.
CLASSIFICA SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
1. LICEO GALILEO GALILEI – LEGNANO – 860 PT.
2. LICEO DANIELE CRESPI – BUSTO ARSIZIO – 266 PT.
3. ISTITUTO TIRINNANZI – LEGNANO – 157 PT.
4. ISIS ANTONIO BERNOCCHI – LEGNANO – 105 PT.
5. ITET MAGGIOLINI – PARABIAGO – 3 PT.









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.