Tutto pronto per la 30ª edizione della Cinque Mulini Studentesca: a San Vittore Olona attese le scuole del territorio
Appuntamento per sabato 22 novembre. In generale è stato confermato il formato delle staffette miste da 1.000 metri
Cinque Mulini 2025: vola l’eritreo Amanuel, re a San Vittore Olona. Terzo l’azzurro Aouani
Sabato 22 novembre si celebra un traguardo speciale: la 30ª edizione della Cinque Mulini Studentesca. Trent’anni di storia, di entusiasmo e di partecipazione da parte delle scuole del territorio, che tornano a correre sui campi della Cinque Mulini, in una manifestazione che precede la 93ª Cross Country in programma per domenica 22 novembre. Tra le gare in programma, il Trofeo Amici dello Sport e la sempre attesa Gara dei Professori, accompagnata dal tifo acceso degli studenti. Nel 2024, il Liceo “Galileo Galilei” di Legnano ha conquistato il primo posto tra le scuole superiori, mentre tra i docenti ha vinto Francesco Colombo dell’Ic “San Carlo” di Inverigo.
L’edizione 2025
In generale è stato confermato il formato delle staffette miste da 1.000 metri, con squadre composte da quattro studenti alternati tra ragazze e ragazzi, promuovendo inclusione e spirito di squadra. A sostenere l’iniziativa, come ogni anno, la Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, da tempo partner convinto del valore educativo dello sport. Due sono le gare previste per le Scuole Secondarie di Secondo Grado, una per il biennio e una per il triennio. «Sostenere la Cinque Mulini Studentesca significa investire nei giovani e nei valori più autentici dello sport – ha commentato Roberto Scazzosi, presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate – : impegno, inclusione, rispetto e crescita personale. Questa manifestazione rappresenta un patrimonio del nostro territorio e un’opportunità educativa unica per le nostre ragazze e i nostri ragazzi. Come Banca di Credito Cooperativo, crediamo profondamente nel ruolo sociale dello sport e nella sua capacità di costruire comunità più forti e unite».
Scuole attese alla partenza
A partecipare saranno gli istituti I.S.I.S Bernocchi Legnano; LICEO Daniele Crespi Busto Arsizio; LICEO Galilei di Legnano; LICEO Tirinnanzi Legnano e ITET Maggiolini Parabiago. Tre le gare previste per le Scuole Secondarie di Primo grado: classi prime, classi seconde, classi terze. SCUOLA SECONDARIA San Massimiliano Kolbe Legnano; I.C.S. Carducci Leopardi San Vittore Olona; I.C.S. Carducci Ungaretti San Giorgio su Legnano; I.C.S. Strobino Cerro Maggiore; I.C.S. Bonvesin De La Riva Legnano; SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO I.C. Nerviano; I.S. via dei Salici Legnano; I.C Inverigo
e I.C. Fabrizio De Andre’ Rho.
La cinque mulini
Con più di 1200 atleti partecipanti da 20 nazioni e più di 10mila spettatori lungo il percorso, la Cinque Mulini si terrà come da tradizione nel vallo di San Vittore Olona. Appuntamento per domenica 23 novembre. QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE GARE
1200 atleti da 20 nazioni: a San Vittore Olona torna lo spettacolo della “Cinque Mulini”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.