La Coppa Cobram in Valle Olona ha conquistato tutti
Frutto della collaborazione fra i Calimali e il Gruppo Filini – una compagnia di amici appassionati della saga fantozziana – domenica 21 settembre in Valle Olona si è tenuta la Coppa Cobram, che ha fatto divertire un vasto pubblico e tanti ciclisti agghindati come il ragionier Ugo e Filini

Sempre più bravi. Sempre più divertenti.
Ad ogni edizione la Coppa Cobram appassiona un numero sempre crescente di persone, a cui non sembra vero di ritrovarsi quasi sul set dei film della sagra fantozziana.
Anche la provincia di Varese – così come altri luoghi d’Italia – ha la sua strampalata corsa ciclistica, organizzata dal “Gruppo Filini”, una compagnia di amici appassionati delle vicende del ragionier Ugo, capaci di rimboccarsi le maniche e dar vita a una giornata che ha dell’incredibile.
Sabato 21 settembre si è tenuta la gara all’Approdo Calipolis, a Fagnano Olona. Grazie alla collaborazione con i volontari dei Calimali, il fantasioso gruppo ha allestito una riproduzione fedele della famigerata corsa ciclistica organizzata dal “Dott. Ing. Mascalz. Visconte Cobram”.

Tutto, tutto è stato curato nei minimi dettagli, dal carro funebre, al distributore di lattine, dall’ambulanza alla trattoria al Curvone: la Coppa Cobram ha regalato su ogni volto quella spensieratezza e quella genuinità di cui spesso ci si dimentica.

Come raccontarono a VareseNews anni addietro, tutto nacque grazie ad un Addio al Celibato: da allora il “Gruppo Filini” ha visto ragazzini trasformarsi in uomini, metter su famiglia e trovare donne pronte a collaborare attivamente a questa che sta diventando una bella tradizione dell’autunno in Valle Olona.
Un successo garantito grazie alla partership felice con i Calimali, che si divertono fra comparse e allestimenti del parco.
In questa bella compagnia di amici, negli anni, sono nati anche dei bambini, che spesso sono stati agghindati con cappelino camicia, pantaloni ascellari e bretelle alla Fantozzi, immersi anch’essi in questa giornata goliardica e ricca di nostalgia per i film di Paolo Villaggio.

La Coppa Cobram piace, diverte e tornerà ancora in Valle Olona per chi monta in sella “alla bersagliera”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.