StraLegnanese By Night 2025: una festa fluo per le vie di Legnano
Ai quasi 1.500 podisti adulti si aggiungono gli oltre 200 bambini della Stra Legnanese Kids che hanno colorato Legnano. Mario Zanzottera primo classificato tra gli uomini. Tra le donne, il gradino più alto del podio è andato a Federica Cozzi
La StraLegnanese By Night 2025 ha portato in strada quasi 1.500 podisti, tra corridori e camminatori. Le vie di Legnano, chiuse al traffico per l’occasione, hanno creato come sempre un’atmosfera magica: il silenzio della sera è stato interrotto solo dal suono dei passi e dalla presenza del pubblico, soprattutto nei tratti centrali. La festa, venerdì 12 settembre ,si è aperta con la StraLegnanese Kids, partita alle 19 dal Castello di Legnano con oltre 200 bimbi patecipanti. Alle 20.15 è toccato agli adulti: il via sul viale Toselli è stato dato dal presidente dell’US Legnanese Luca Roveda e dal sindaco Lorenzo Radice. Con loro Justin Matera la madrina dell’evento è il presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi.
Un evento che si conferma ancora una volta un appuntamento fisso di fine estate, molto atteso dai cittadini e dagli appassionati del territorio. Come ha ricordato il presidente Roveda con il suo vice Taverna questa è una manifestazione «dedicata davvero a tutti ed è possibile realizzarla ogni anno grazie al supporto di partner d’eccezione».
Stralegnanese in numeri
Sono stati più di 1.400 gli adulti iscritti alla StraLegnanese By Night, la corsa non competitiva promossa dalla U.S. Legnanese 1913, storica società sportiva attiva nel ciclismo, triathlon e running. A questi si sono aggiunti 200 bambini, coinvolti nelle prove a loro dedicate. Circa 150 volontari si sono occupati della sicurezza e della gestione lungo il tracciato. Impegnata quindi la Polizia Locale di Legnano con 25 agenti e in prima linea il vice comandante Rosa Potenza. Con loro una sessantina di volontari: la Protezione Civile, l’associazione Nazionale carabinieri di Legnano e l’associazione Nazionale Polizia di stato in congedo. Mentre a vegliare sulla salute di tutti i presenti la Croce Rossa di Legnano con i suoi soccorritori. La serata si è svolta in sicurezza e all’insegna del divertimento.
Il podio
Il primo podista a tagliare il traguardo è stato Marco Zanzottera: 23enne di Busto Garolfo della società GP Parco Alpi Apuane, che ha chiuso la gara con il tempo di 21.50. Alle sue spalle sono arrivati Luca Venier e Thomas Marras. Tra le donne, il gradino più alto del podio è andato a Federica Cozzi.
Tanti gruppi di podisti alla StraLegnanese by Night: le foto di Antonio Pasquale Emanuele












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.