Talarico racconta la nuova Futura Volley: “Stiamo crescendo a vista d’occhio”
Sabato pomeriggio la prima uscita della preseason sul campo della CBL Costa Volpino per il gruppo allenato da coach Gianfranco Milano

Chiusa anche la terza settimana di lavoro per la Futura Volley Giovani, che continua il percorso che la condurrà all’esordio ufficiale in campionato, fissato per lunedì 6 ottobre alla Soevis Arena di Castellanza contro Altino. Al di là di qualche acciacco tipico del periodo di preparazione, il gruppo allenato da coach Gianfranco Milano sta bene e sta acquistando sempre maggiore identità, con la parte di lavoro tecnico progressivamente più consistente.
Chiusa la cinquina di sedute di beach al Volley Vibes Village di Olgiate Olona, con l’ultimo allenamento dello scorso venerdì che ha incoronato la coppia Kateryna Tkachenko-Silvia Sormani “Queens of the Beach”, le biancorosse torneranno in palestra da lunedì mattina con una nuova ed intensa settimana davanti, che avrà la sua chiusura sabato pomeriggio, con la prima uscita della preseason sul campo della CBL Costa Volpino.
«In queste tre settimane a mio giudizio la squadra è cresciuta a vista d’occhio – racconta Alessandra Talarico, giovanissima centrale bustocca -. Sarà anche per l’affinità che c’è tra di noi. Questo aspetto ha favorito la nostra crescita personale e la qualità del lavoro che stiamo facendo in palestra. Stiamo migliorando tutte, stiamo spingendo e siamo molto cariche».

Alessandra, calabrese classe 2007, entra poi nel dettaglio. «Noi centrali stiamo lavorando tanto sia sul muro, in particolare sugli spostamenti a rete, che sull’attacco, inteso come feeling con il palleggio. Cambiando e aggiustando qualche particolare mi vedo davvero migliorata. Per quel che riguarda l’ambiente, mi sono trovata molto bene sin da quando sono arrivata. Non ho proprio nulla da dire. Sia in casa che in palestra sono molto seguita, con le mie compagne c’è intesa e ne sono felice. Ho già vissuto lontano da casa e quindi non è stato un trauma il distacco, anche se vivere proprio da sola rappresenta una nuova esperienza che sono certa mi farà crescere ancora».
All’orizzonte si profila dunque il test contro Costa Volpino, primo impegno delle Cocche. «Sono curiosa di vedere come andrà l’allenamento congiunto soprattutto perché per me è la prima esperienza in questo mondo – prosegue Talarico -. Sarà interessante vedere sul campo il lavoro di queste settimane; personalmente non so cosa aspettarmi ma se dovessi essere chiamata in causa sarò pronta a dare il mio contributo e carica, perché sono felice e mi sto trovando davvero bene a Busto Arsizio».
La settimana che si aprirà domani sarà caratterizzata anche dall’arrivo della campionessa mondiale Under 21 Helena Sassolini, che dopo aver goduto di qualche giorno di riposo da giovedì si unirà alle compagne. «La aspettiamo – chiude Talarico -. Sono felicissima per l’oro vinto da Helena, anche perché assieme a lei c’erano delle mie ex compagne. Le ho seguite, hanno disputato un grande Mondiale che ha messo a frutto l’enorme preparazione che hanno svolto. Se lo sono meritato perché erano obiettivamente le più forti ed Helena ha giocato davvero bene. La maglia azzurra è qualcosa di speciale, spero di poterla indossare ancora».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.