Quantcast

Mattia Bellucci, via alla tournée in Oriente prima dell’assalto al Roland Garros

Il mancino di Castellanza disputerà cinque Challenger sul cemento tra Corea e Cina: obiettivo risalire in classifica prima di affrontare le qualificazioni allo slam di Parigi

mattia bellucci olbia 2023 | foto Mattia martegani

Mentre gran parte dell’attività tennistica ad alto livello si appresta a confrontarsi sulla terra rossa, superficie classica della primavera, il più importante giocatore del Varesotto – Mattia Bellucci – sceglie un programma alternativo restando “fedele” al più congeniale cemento.

Il 22enne di Castellanza è infatti partito per l’Oriente con l’obiettivo di disputare ben cinque Challenger sul duro: due in Corea del Sud e tre in Cina per oltre un mese di tournée asiatica. Una scelta intelligente: Bellucci, attualmente numero 178 del mondo (il suo massimo è stato il 142 a fine gennaio 2023), proverà infatti a risalire il ranking sfruttando la sua maggiore esperienza sulla superficie veloce.

Una classifica migliore significa – in linea teorica – anche avere qualche possibilità in più nelle qualificazioni del Roland Garros, il secondo major stagionale in programma dal 26 maggio al 9 giugno. “Bellux”, come detto, sarà iscritto alle “quali”: tre turni da superare per essere ammessi al tabellone principale di Parigi, bersaglio ambito da tutti quei giocatori che si trovano tra i “secondi 100” del mondo. Disputare almeno un turno in uno slam (Bellucci lo fece in Australia nel 2023) significa una corposa iniezione di punti ma anche di premi in denaro.

Mattia, che è allenato da Fabio Chiappini e dal padre Fabrizio, inizierà il proprio tour orientale dal Challenger 125 di Busan per poi proseguire – sempre in Corea – con il “75” di Gwanju e quindi spostarsi in terra cinese tra Shenzen, Guangzhou e Wuxi. In carriera il mancino che si allena con l’MXP Tennis Team vanta tre successi a livello Challenger in singolare e uno – appena conquistato – in doppio ad Amburgo.

I TITOLI DI MATTIA BELLUCCI

Challenger
1 doppio) 2024 – Amburgo (Ger – cemento con Remy Bertola)
3) 2023 – Cassis (Fra – cemento)
2) 2022 – Vilnius (Lit – sintetico indoor)
1) 2022 – Saint Tropez (Fra – cemento)

Futures
6) 2022 – Klosters (Svi – terra battuta)
5) 2022 – Monastir (Tun – cemento)
4) 2022 – Monastir (Tun – cemento)
3) 2022 – Poitiers (Fra – cemento)
2) 2022 – Monastir (Tun – cemento)
1) 2021 – Monastir (Tun – cemento)

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 05 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore