Quantcast

Cinque mulini studentesca: ragazzi e ragazze corrono assieme alla special edition a San Vittore Olona

Tra le novità della Cinque Mulini studentesca 2024 di sabato 24 febbraio la gara a staffetta mista, ragazzi e ragazze assieme

cinque mulini 2024

Nel 2024 raddoppia la Cinque mulini studentesca, la gara che chiama a raccolta tutte le scuole secondarie del territorio di primo e di secondo grado: così sabato 24 febbraio si svolgerà a San Vittore Olona la “special editon”, in attesa della gara tradizionale prevista per il 16 novembre, cioè il giorno prima della classica “Cinque Mulini di San Vittore Olona”, definita da molti “il Cross più bello del mondo”, che cambia stagione perché la gara è stata inserita tra le prove di selezione per le squadre azzurre in vista degli Europei di Cross che, nel 2024, si terranno nel mese di dicembre in Turchia.

Grande novità della special edition studentesca è la gara a staffetta mista, ragazzi e ragazze assieme, che prenderà il posto della tradizionale gara divisa tra maschi e femmine. «Si tratta di una formula un po’ diversa dal solito – spiega Giuseppe Gallo, presidente dell’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 a.s.d. -. Si parla tanto di gender equity, parità di genere, per cui abbiamo pensato di fare una gara tra gender. Ogni ragazzo percorrerà un chilometro dando il cambio alla sua compagna o al suo compagno. Gareggeranno per ogni squadra due ragazze e due ragazzi e alla fine ci sarà la corsa dei professori».

È inoltre confermata durante la manifestazione la gara per i ragazzi disabili e tra loro ci saranno atleti che hanno partecipato anche alle paraolimpiadi e a vari campionati nazionali ed europei. Come tradizione, le gare si svolgeranno nell’area del Vallo Mulino Meraviglia, in via XXIV Maggio a San Vittore Olona, con un percorso che si sviluppa tra i prati.

«La BCC è nostro sponsor ormai da diversi anni – riprende Giuseppe Gallo – e in generale ci supporta sia per gli eventi che organizziamo a livello locale si per l’impegno della nostra associazione a favore dei giovani. Si tratta di un contributo importante e per questo gliene siamo grati». «Grazie allo sport i ragazzi imparano a fare gruppo e costruiscono nuove amicizie – commenta Roberto Scazzosi, presidente della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate -. Per ottenere risultati nello sport, come nella vita, occorre costanza, impegno, allenamento e duro lavoro. Ma serve anche correttezza, chi prende uno scorciatoia o bara viene squalificato, e questo è un insegnamento importante. Ecco perché manifestazioni come queste hanno anche un’importanza valenza formativa, oltre che sociale, e rappresentano un valore aggiunto per il nostro territorio».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore