Quantcast

Tourist Trophy, la Paton vince in Supertwin con il leggendario Dunlop

La moto altomilanese ancora protagonista sulle strade dell'Isola di Man. Il pilota britannico sempre più vicino al record di successi nel TT detenuto dallo zio Joey. Venerdì 9 la gara2 della categoria

michael dunlop paton tourist trophy 2023

Sull’Isola di Man – il territorio che si trova nel tratto di mare che separa la Gran Bretagna dall’Irlanda – questi sono i giorni del Tourist Trophy, la più celebre tra le gare motociclistche che si disputano su strada. Un appuntamento che un tempo era addirittura parte del Motomondiale e che ha mantenuto intatto il suo fascino anche nei tempi moderni nonostante la pericolosità e le tragedie (l’ultima in questa edizione, vittima lo spagnolo Raul Torras).

Da qualche anno, la gara anglosassone è divenuta un appuntamento chiave per la “nostra” Paton, la piccola casa motociclistica altomilanese fondata da Giuseppe Pattoni e Lino Tonti, che proprio grazie al Tourist Trophy sta vivendo una nuova era a livello agonistico. La moto costruita a Cassinetta di Lugagnano fa capo dal 2016 a una nota azienda del settore, la SC Project (specializzata negli impianti di scarico per motociclette) e dall’anno successivo ha iniziato a mietere successi sull’Isola di Man.

Una serie di vittorie che è proseguita anche quest’anno grazie al leggendario pilota Michael Dunlop, capace di vincere martedì 6 giugno nella categoria SuperTwin (Gara1) a bordo di una S1-R di casa Paton, che ha addirittura festeggiato una doppietta grazie al secondo posto centrato da Mike Browne davanti alle varie Yamaha, Kawasaki e Aprilia schierate nella stessa classe. Dunlop ha così ottenuto la 24a vittoria al TT (ogni anno si disputano gare di diverse categorie) e ora può davvero raggiungere e superare i 26 successi di suo zio, Joey Dunlop, scomparso nel 2000 per un incidente di gara in Estonia.

Ora il box Paton, di cui parte fondamentale è il carnaghese Andrea Realini, è concentrato sulla Gara2 sempre di categoria SuperTwin che è in programma venerdì 9 giugno a partire dalle ore 14. La Casa altomilanese sarà schierata con cinque diverse moto: oltre a Micheal Dunlop (MD Racing) e Mike Browne (Burrows Engeneering) ci saranno Pierre Yves Bian (VAS Engine) e due piloti italiani, Stefano Bonetti e Francesco Curinga, con i colori del Team ILR.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 08 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore