Quantcast

In Canazza a Legnano torna il Torneo San Pietro con un trofeo per i “Ragazzi del campetto Gianazza”

Sabato 10 e domenica 11 giugno sul campo della Parrocchia San Pietro torna il Trofeo San Pietro, dedicato ad Under 11 e Under 12

torneo san pietro 2023 a legnano

Dopo l’edizione commemorativa del 2022 per celebrare il 50° anniversario, torna a Legnano, nel quartiere Canazza, il Torneo San Pietro, che quest’anno sarà dedicato ai giovanissimi Under 12 “Giovani Promesse ” e Under 11 “Campioni del Futuro” con la regia degli Amici del Torneo San Pietro, la collaborazione dell’ASD Oltresempione e il patrocinio del comune di Legnano del CSI di Varese.

Il torneo, che coinvolge a vario titolo anche UILDM Legnano, Parrocchia San Pietro, Circoscrizione Territoriale 3 Oltresempione e contrada Sant’Erasmo, è in programma per sabato 10 e domenica 11 giugno sul campo della Parrocchia San Pietro in Canazza. In campo scenderanno ASD Celesta, ASD Esagono e ASD Oltresempione di Legnano e Virtus di Cornaredo.

Si parte sabato 10 giugno con la categoria Under 12: alle 9.30 ci sarà la prima semifinale tra Esagono e Oltresempione, seguita alle 10.30 dalla seconda semifinale tra ASD Virtus e ASD Celesta. Alle 15, poi, la finale per il 3° e 4° posto e alle 16 quella per il 1° e 2° posto. Seguirà la premiazione con l’assegnazione del trofeo “Contrada di Sant’Erasmo” alla prima squadra classificata e la consegna dei riconoscimenti alle altre squadre, dei trofei individuali e delle medaglie per tutti i giovani giocatori.

Domenica 11 giugno, invece, toccherà all’Under 11: la prima semifinale è in cartellone per le 9 tra ASD Virtus e ASD Oltresempione, seguita alle 10 da quella tra ASD Esagono e ASD Celesta. Anche in questo caso, poi, alle 15 ci sarà la finale per il 3° e 4° posto e alle 16 quella per il 1° e 2° posto, seguita dalla premiazione con l’assegnazione del Trofeo “Ragazzi del campetto Gianazza” alla prima squadra classificata e la consegna dei trofei individuali, dei riconoscimenti alle altre squadre, dei premi individuali per i giocatori che si sono particolarmente distinti e delle medaglie per tutti i giovani atleti.

torneo san pietro 2023 a legnano

Il trofeo “Ragazzi del campetto Gianazza” è stato messo in palio dagli organizzatori per ricordare tutti i ragazzi che più di 50 anni fa diedero vita alla prima edizione del torneo, sul campetto Gianazza nel rione Canazza. « Fra qualche tempo le ruspe faranno scempio di quel poco che resta del nostro campetto Gianazza, all’uscita dell’autostrada, stretto tra viale Cadorna e via del Fante, per fare posto ad un centro commerciale – spiegano gli organizzatori -. A noi organizzatori è sembrato giusto intitolare quest’anno il trofeo per la categoria under 11  ai “Ragazzi del campetto Gianazza” per ricordare gli amici di un tempo, in special modo a quelli che ci hanno lasciato, perché in Canazza chiunque partecipava al Torneo diventava un amico per sempre, anche se era un avversario di altre squadre».

«Ancora oggi dopo molti anni, quando ci si incontra per strada, tra noi sempre un saluto, ammiccando un sorriso come ai vecchi tempi, quasi a volere ricordare “domani si gioca non mancare” – proseguono gli organizzatori -. Quelli di una certa età, ricordano le sere di primavera negli anni ’70, dopo una giornata di lavoro, giovani ancora in tuta blu appena usciti dalle fabbriche della zona (Gianazza, OEL e Ranzi) si fermavano sul campetto Gianazza insieme ai ragazzi che avevano appena terminato di studiare per tirare due calci al pallone, acquistato con una colletta. Poi il sabato si organizzavano interminabili partite tra ragazzi ed adulti di tutte le età e ceti sociali sia della Canazza che di fuori, fino ad organizzare nel maggio del 1972 un vero torneo di calcio con il campo attrezzato con reti, segnato con la calcina bianca ed arbitri federali in divisa ufficiale sempre del quartiere e tanta tanta gente come spettatori. Le poche attività commerciali della zona (bar Renzo, Alimentari Pavone, bar Arturo e Carpenteria Rossi) fecero da sponsor alla primo torneo, fornendo le divise di calcio (un lusso per quei tempi) alle quattro squadre partecipanti. Successivamente dopo l’inaugurazione della nuova parrocchia di San Pietro, il torneo venne organizzato sul nuovo campo di calcio a 11 e la manifestazione prese l’attuale denominazione di Torneo San Pietro».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore