Quantcast

La Coppa Agostoni di Lissone apre il Trittico Regione Lombardia

Giovedì 29 il primo appuntamento con il grande ciclismo, preludio a Bernocchi, Tre Valli e Lombardia. Al via anche Nibali e il campione uscente Lutsenko

Coppa Agostoni 2021

Giovedì 29 settembre la 75a edizione della “Coppa Agostoni” (il nome completo è “Coppa Ugo Agostoni – Giro delle Brianze – GP Banco BPM”) dà il via al Trittico Regione Lombardia, la serie di tre corse che comprende anche le successive Coppa Bernocchi di Legnano (lunedì 3 ottobre) e Tre Valli Varesine tra Busto e Varese (martedì 4).

Il trittico è uno dei momenti più classici del ciclismo italiano e farà da preludio a un gran finale di stagione che terminerà con il “Lombardia” di sabato 8 ottobre, ultima “classica monumento” del calendario mondiale con partenza da Bergamo e arrivo a Como.

La “Agostoni” vanta una platea di partecipanti molto interessante a partire da Vincenzo Nibali, agli sgoccioli della sua carriera: il campione siciliano guida una delle nove formazioni del World Tour iscritte alla corsa (l’Astana-Qazaqstan). Le altre sono Cofidis, EF Education, Intermarché, Israel, Lotto, BikeExchange, Movistar e UAE Emirates. Tra gli altri grandi nomi ci sono Gianni Moscon (vincitore nel 2018), il campione in carica Aleksej Lutsenko (anch’essi dell’Astana), Simon Yates, Alessandro De Marchi, Jakob Fuglsang, Michael Woods, Gorka Izaguirre, l’australiano di Cantello Simon Clarke, Diego Ulissi, Marc Hirschi. Potrebbe esserci anche l’ex iridato Alejandro Valverde.

In gara anche la Eolo-Kometa di Ivan Basso che punta forte sulle gare di fine stagione per fare risultato: gli “azzurri” schiereranno anche Lorenzo Fortunato – che ha caratteristiche adatte a un percorso ricco di strappi – il varesino Edward Ravasi e il veterano Francesco Gavazzi.

La gara brianzola prevede partenza e arrivo da Lissone e 193 chilometri da percorrere; nel mezzo un circuito da affrontare quattro volte con le salite del Colle Brianza e del Lissolo che avranno il compito di fare selezione. Partenza ufficiosa alle 11.20 e diretta TV su Rai Sport+ HD dalle 15 alle 16,30.

Tre Valli, Gran Fondo e le altre: ecco le modifiche della viabilità di Varese per le gare ciclistiche

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 27 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore