Quantcast

Danza del ventre e danza hawaiana: sensualità e fascino a beneficio della salute

Ileana Maccari presenta i benefici di questa attività e racconta quali sono le proposte della Asd Nashat di Varese

speciale uisp danza del ventre

Danzare è una delle espressioni culturali e artistiche più antiche. È affascinante accostarsi alle danze di altri Paesi. Che, con le movenze del corpo e la simbologia a cui rimandano, consentono di conoscere culture diverse, ma anche di far emergere da se stessi potenzialità inesplorate, con benefici per la salute e per l’autostima.

Un modo di celebrare il corpo femminile, e le sue forme, è la danza del ventre. Una danza sensuale ed elegante che esprime lo scorrere dell’energia vitale e che si svolge facendo muovere, appunto, il ventre. I movimenti di questa danza sono anche propedeutici al parto perché rendono più elastica e tonica la muscolatura del bacino.

«La danza del ventre è adatta a tutte le donne di qualsiasi età e corporatura e numerosi sono i benefici che essa procura a chi vi si accosta, sia per il corpo, sia per la mente. È una danza ricca di fascino, che aiuta a sentire e vivere meglio la propria femminilità, un’arte che dona armonia al corpo ed alla mente e che infonde benessere in chi la pratica» spiega Ileana Maccari, danzatrice, insegnante e coreografa di danza del ventre e danza hawaiana (hula), che con la sua associazione A.S.D Nashat di Varese, affiliata Uisp, organizza nella sede di via Lombardi corsi di danza del ventre e di danza hawaiana di tutti i livelli, online, in orario serale e nella pausa pranzo, con lezione di prova gratuita.

Sono ormai più di 15 anni che Ileana porta sul territorio varesino gestualità e movenze di altri paesi, facendo scoprire alla donna nuovi modi di muoversi e di valorizzare le proprie forme. Chi ha detto, infatti, che le ballerine devono essere tutte magre e leggere? Spesso la danza è anche un rituale che rimanda alla fecondità e alla natura. Un esempio è la Hula. «La Hula è l’essenza e lo spirito delle isole Hawaii; inizialmente nata come rituale sacro è diventata in seguito una danza di intrattenimento. La hula è una danza ricca di significato e ogni movimento racconta sempre elementi di una storia descritta nel canto; le danzatrici rappresentano aspetti della natura e della vita – spiega Ileana – La hula hawaiana è una danza molto dolce ed espressiva che rimanda ad un contatto profondo con la natura, ad una armonia tra sé e l’ambiente circostante. Essa riporta all’essenza del nostro essere, alla femminilità e all’espressione di coralità».

Oltre ai corsi, l’Asd Nashat organizza durante l’intero anno seminari e stages di danza del ventre, di hula hawaiana, di danze polinesiane, di tribal bellydance, di tribal fusion, di danza afro, di bollywood dance. di danza tradizionale indiana, di improvvisazione, di portamento ed eleganza e molto altro. Tutto nell’area corsi Uisp di via Lombardi a Varese (zona viale Borri, Ospedale di Circolo) e in provincia. Per informazioni contattare l’associazione al 347/8744510.

SPECIALE UISPTutti gli articoli su VareseNews

di
Pubblicato il 21 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore