Quantcast

Conto alla rovescia per la Cinque Mulini di San Vittore Olona

La Cinque Mulini si terrà come da tradizione al vallo di San Vittore Olona domenica 28 marzo. Novità dell’edizione sarà la disputa della “Cinque Mulini OffSite” la gara digitale da 6200 metri

Cinque Mulini 2021

Countdown per la Cinque Mulini giunta quest’anno alla sua 89esima edizione. L’emergenza sanitaria non ha fermato la manifestazione internazionale che si terrà  al vallo di San Vittore Olona domenica 28 marzo. Novità dell’edizione sarà la disputa della “Cinque Mulini OffSite” la nuova gara digitale da gareggiare sulla distanza dei 6200 metri, corrispondenti a tre giri del tracciato ufficiale della manifestazione. Una prova a distanza, aperta indistintamente a partecipanti tesserati e non con un’età superiore ai 16 anni.

Alla manifestazione, presentata oggi (martedì 23 marzo) alla presenza del comitato organizzatore con Giuseppe Gallo Stampino presidente dell’Unione Sportiva San Vittore Olona, parteciperanno campioni di livello provenienti da tutto il mondo. Quest’anno, come hanno precisato gli organizzatori, la gara sarà senza pubblico e la partenza così come l’arrivo torneranno nel Vallo dove si snoda il circuito. 

Domenica saranno protagonisti ancora una volta i corridori africani. Campione in carica il keniano Leonard Bett che dovrà parare gli attacchi che gli verranno portati dagli etiopi guidati dal campione mondiale dei 5000 metri Muktar Edris e dal campione nazionale di cross Nibret Melak. La punta azzurra sarà Eyob Fniel detentore dei record italiani della mezza maratona e della maratona.  Cast di qualità anche al femminile, per la gara dei 6 chilometri, che come quella maschile si svolgerà nel rispetto dei protocolli federali per le competizioni nel periodo del Covid. Spicca il nome della keniana Beatrice Chebet recente vincitrice dei trials, che con la connazionale Sheila Chelangat cercherà di riportare il successo in Kenia. A contrastare le keniane ci proveranno l’etiope Alemitu Tariku e la legnanese Giovanna Epis.

La “Cinque Mulini”, ideata da Giovanni Malerba e da alcuni amici dell’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906, venne disputata per la prima volta il 22 gennaio 1933. Primo vincitore della gara fu l’italiano Mario Fiocchi, mentre l’ultimo azzurro a salire sul gradino più alto del podio è stato l’olimpionico Alberto Cova nel 1986. Lo scorso anno la gara,  è stata insignita della “Heritage Plaque”, riconoscimento che la Federazione Internazionale di Atletica ha voluto dare alla gara per la sua notorietà a livello internazionale. L’edizione 2020 ha visto inoltre un’altra ricorrenza importante, con la disputa della “cinquantesima” edizione della gara internazionale femminile vinta da Winfred Mutile Yavi (Bahrain) e che ha visto al quinto posto Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre).

«La Cinque Mulini ha un’importanza poliedrica per questo territorio – ha commentato il sindaco Daniela Rossi -. Organizzare questa manifestazione in concomitanza con l’emergenza sanitaria è stato particolarmente complicato per gli organizzatori. Oggi più che mai la Cinque Mulini mostra tutta la forza della passione di chi la realizzata per primo, di chi l’ha portata avanti e di chi ancora adesso continua a crederci con forza. Lunga vita alla Cinque Mulini ci vediamo domenica».


Questi gli orari della manifestazione:
ore 10:45 Allieve (4200 mt)
ore 11:15 Allievi (4200 mt)
ore 11:45 Juniores Internazionale Maschile (8200 mt)
ore 12:40 Juniores-Promesse Senior Internazionale Femminile (6200 mt)
ore 13:20 89^ Cinque Mulini Senior Internazionale Maschile (10200 mt)

Si ricorda che per le categorie Allievi, Junior, Promesse e Senior sono ancora aperte le iscrizioni sino a giovedì 25 marzo. Mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni, perciò non lasciatevi sfuggire l’opportunità di vivere una giornata unica accanto ai migliori atleti della corsa tra i prati.

di
Pubblicato il 23 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore