Quantcast

Tennistavolo OLC: 1° e 3° posto alla Coppa CSI

Grandi risultati per gli atleti della squadra di Tennistavolo OLC nel primo incontro della Coppa Provinciale CSI a Lazzate

Grandi risultati per gli atleti della squadra di Tennistavolo OLC, da poco costituita, nel primo incontro della Coppa Provinciale CSI a Lazzate. Nella prima gara ufficiale disputata quest’anno, Nicholas Noviello è salito sul gradino più alto del podio nella categoria Open FITeT, mentre, nella categoria Juniores, Alessandro Flamini è arrivato terzo. Complimenti anche a tutti gli altri atleti che si sono ben comportati: Alessandro Dell’Acqua, Manuel Garcia Perez, Andrea Flamini, Diego Maria Polvani, Alessandro Turri e Serena Terrevazzi. Il punteggio finale per società, ha portato OLC al settimo posto con ben 30 punti gara complessivi.

Nicholas, l’allenatore della squadra, è un tecnico FITeT (Federazione Italiana Tennistavolo) e attualmente si occupa della formazione di numerosi giovani atleti, anche disabili in quanto ha conseguito il titolo come tecnico paralimpico: «Come tanti ragazzi ricchi di entusiasmo sportivo affrontai questa avventura da semplice amatore ma poi scoprii che più tempo dedicavo a questo meraviglioso sport e maggiore era il mio desiderio di gareggiare e confrontarmi con giocatori di ogni livello e di ogni età. Il tennistavolo lega proprio tutti essendo uno sport senza barriere dove possono fronteggiarsi, ad esempio, anziani contro bambini in partite senza certezza d’esito. Così ho iniziato a fare gare, inizialmente provinciali e da lì a salire il passo è breve. Il tennistavolo contrariamente a quello che la gente immagina è uno sport che svolto a livello agonistico è duro sia dal punto di vista fisico che psicologico. In un confronto con l’avversario non puoi concederti alcuna distrazione altrimenti rischi di venire eliminato in un attimo. Ed è da qui che si impara la prima lezione di vita, collimare la prestazione fisica con quella mentale e psicologica. Questo è ciò che mi appassiona maggiormente del Tennistavolo, nulla è mai scontato e le partite possono essere ribaltate da un momento all’altro senza che te ne renda conto».

Don Marco Lodovici, ottimo giocatore di Tennistavolo, spiega perché è stata creata, all’interno dell’Associazione sportiva OLC – Oratori Legnano Centro (che comprende anche Calcio, Volley e Basket), la sezione Tennistavolo: «E'uno sport che fa parte della tradizione dei nostri oratori e che, nonostante spesso si giochi in singolo, è capace di aggregare e fare gruppo. Io gioco a ping pong fin da quando ero piccolo e molte amicizie sono nate proprio intorno a questo tavolo! Per me poi è anche storia di famiglia: mio papà praticava tennis tavolo, mi ha fatto da allenatore negli anni delle elementari e delle medie prima che entrassi in seminario, mi ha dato una mano a creare la squadra a Settimo Milanese negli anni in cui ho fatto il prete dell’oratorio ed ora, anche qui, è uno degli allenatori. I ragazzi stanno facendo grandi progressi, per essere il primo anno e le prime competizioni, quindi sono proprio contento di questi passi!»

Gli allenamenti della squadra di Tennistavolo si tengono nella palestra dell’Oratorio di san Domenico il lunedì dalle 17.00 alle 18.15 e il mercoledì dalle 18.30 alle 19.30. Per chi volesse provare questo bellissimo sport le iscrizioni sono sempre aperte, vi invitiamo a richiedere informazioni alla Segreteria OLC (segreteria.olc@gmail.com) oppure presentandosi agli allenamenti.

Tennistavolo OLC 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore