CICLISMO: JUNIORES IN GARA AD ALBESE, CON LA VITTORIA DI ALBERTO CORNELIO
Debutto organizzativo per l’Energy Team Aurora del Presidente Enzo Guanziroli, col 1° Trofeo “Energy Team” riservato alla categoria juniores con la partecipazione di 115 corridori in rappresentanza di ben 3 Continenti con corridori italiani e svizzeri in rappresentanza dell’Europa, un cubano, Yasmani Diaz Caceres (Energy Team) in rappresentanza del Continente Americano ed un giapponese, Ito Yuya (Otaru Atlete Club), proveniente dall’isola giapponese di Okkaido, in rappresentanza del Continente Asiatico e assistito in gara dal GS Prealpino, corridore costretto al ritiro proprio negli ultimissimi chilometri di corsa quando era nel gruppo che inseguiva i fuggitivi. La gara si è disputata su di un circuito tracciato attraverso i comuni di Tavernerio, Alzate, Cantù, Verzago, Orsenigo, Albavilla, un cerchio di 14 chilometri ripetuto otto volte ed imperniato sulla salita di Verzago, valida anche per l’assegnazione dei punti per la classifica dei grimpeur.
Dopo la Benedizione del Cristiano impartita dal Parroco Don Francesco e il via dato da Antonio Primerano, Assessore allo Sport di Albese, i ragazzi hanno pedalato a ritmo piuttosto sostenuto per i primi due giri del circuito con continui tentativi di fuga che, nel corso del terzo giro, avranno uno sbocco positivo grazie all’attacco dell’alfiere di casa, Vito Telesca che trova subito il sostegno di Federico Gibbini (PBR) e Patrizio Saccomanni (UC Bustese Olonia) che dopo il GPM alzerà bandiera bianca.
Telesca è particolarmente attivo e rilancia la sua azione che si arricchisce della collaborazione di Azzolini, Schiavolin e Dincertopadre (CC Canturino 1902), Verzaglia e Fumagalli (Brugherio Sportiva), Brunello e Benazzoli (Team F.lli Giorgi), Conti e Besana (Ciclisti Monzesi), Fontana (US Biassono), Lucini (SC Marianese) Kabir Lenzi (GS Prealpino), Andrea Iannello (TeamPBR) e Perletti (Ciclistica Trevigliese).
Nel corso del penultimo giro, Cornelio (Team Flli Giorgi), riesce ad accodarsi ai fuggitivi che perdono Verzaglia, (Brugherio Sportiva), per caduta e Lucini (SC Marianese) per un guasto meccanico.
Intanto Matteo Fontana (Biassono) si aggiudica il primato nella classifica finale del GPM mentre Alberto Cornelio (Flli Giorgi), punta allo sprint finale che gli riesce piuttosto nettamente su un battagliero Fontana, al quale va la palma del corridore più combattivo al pari dell’enfant du pays, Vito Tedesca classificatosi al 14emo posto.
Infine cerimonia protocollare per la premiazione dei corridori con la partecipazione del vicesindaco Carlo Ballabio, dell’Assessore allo Sport, Primerano e di Sergio Casartelli, padre dell’indimenticabile Fabio, Olimpionico di Barcellona.
Ordine d’arrivo
2)Matteo Fontana (US Biassono);
3)Marco Perletti (Ciclistica Trevigliese);
4)Simone Besana (Ciclisti Monzesi);
5)Andrea Brunello (Team F.lli Giorgi);
6)Massimo Schiavolin (CC Canturino 1902);
7)Gabriele Dincertopadre (CC Canturino 1902);
8)Davide Fumagalli (SC Brugherio Sportiva);
9)Matteo Azzolini (CC Canturino 1902);
10)Matteo Zorzi (UC Bustese Olonia);
11)Andrea Iannello (Team PBR);
12)Michele Benazzoli (Team Flli Giorgi);
13)Kabir Lenzi (GS Prealpino);
14)Vito Tedesca (Energy Team Aurora);
15)Samuele Conti (Ciclisti Monzesi).
Vito Bernardi
Il Trofeo Energy Team nelle immagini di Cesare Moscatelli |
![]() |
![]() |
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.