Quantcast

VOLLEY: ECCELLENTE PROVA DELLA FOCOL (3-2 CONTRO COLLECCHIO)


G.S. Fo.Co.L. Legnano – Stem Cedacri Pallavolo Collecchio
3-2

La cronaca: Partenza in accelerazione per la squadra di Legnano, dopo pochi scambi siamo subito sul 3-0 grazie a due giocare di Biganzoli e un errore avversario, la squadra spinge ancora e si porta sul 5-1 prima del time-out chiesto dal mister di Collecchio merito di un doppio punto su fast e muro di Zanetti. Ma le cose cambiano e dopo il rientro sul campo la squadra emiliana grazie ad una serie di 5 errori consecutivi nostri si porta sul 5-6 per loro. Subito mister Volpicella chiama il time-out per riorganizzare la situazione. Incomincia l'altalena dei punti, che sembra essere ormai compagna fissa della nostra squadra. Prima perveniamo al 6-6 con un errore in battuta avversario, poi grazie ad un bel ace di Biganzoli passiamo sul 7-6 subito raggiunti e superati per un 7-8 che porta al time-out tecnico. 8-8 grazie a Colonna, Collecchio aumenta il punteggio grazie ad un paio di errori nostri e si porta sul 11-14, per poi chiudere al secondo time-out tecnico sul 12-16. La voglia e la grinta portano le focoline a recuperare punto su punto fino a 20-20 grazie a delle belle giocate di Biganzoli, Migliorin e Zanetti e qualche errore di troppo delle avversarie. Una volta agguantata la parità le ragazze legnanesi non mollano più, anzi spingono ancora di più e terminano il set 25-22. Secondo Set: partenza non brillante, poiché è subito un altalenarsi di punti e di errori, tra cui qualche chiamata errata anche degli arbitri, che oggi non hanno certo brillato, si arriva fino al 6-6, poi Collecchio mette la freccia e si porta sul 6-8 alla pausa tecnica. Legnano non ci sta e alla ripresa del gioco passa da uno svantaggio di 2 punti a un vantaggio di tre 12-9 grazie al capitano Colonna e a qualche ennesimo errore delle avversarie. Il coach delle emiliane chiama un time-out cercando di raddrizzare le cose, ne esce un mini recupero fino al 12-11, ma poi è ancora la Focol a far il gioco e a chiudere prima della seconda pausa obbligatoria sul 16-14. Nelle file avversarie entra Colarusso esce Massari e sembra una mossa azzeccata visto che pervengono al 16-16, di nuovo il gioco dei punto a punto, no questa volta no, Legnano crea e concretizza fino al 22-18, poi avviene il cambio e il debutto dopo due settimane di Nale al posto di Bottinelli. Collecchio non molla e si porta al 22-20, ma il finale è tutto delle legnanesi che grazie a due errori avversari e il muro vincente di Migliorin portano il parziale sul 25-20 e i set sul 2-0.

Terzo Set:
il set che non ti aspetti, visto i precedenti, partenza molto equlibrata fino al 5-5, grazie alla solita Migliorin due palle a terra e un muro e ad un ace di Biganzoli. Poi capita l'ispiegabile, Legnano comincia a faticare, come se avesse finito le forze, si passa da un 5-8 a un 7-13, dopo di che mister Volpicella chiama time-out cercando di cambiare le cose, entrano Costanzi per Biganzoli, Baldassarre per Colonna, Nale per Migliorin, ma il risultato non cambia anzi aumenta lo svantaggio fino al 7-16 che porta alla seconda pausa tecnica. Altro cambio nelle file di Legnano entra Landoni per Bottinelli e grazie a delle buone giocate di Costanzi e Savchenko, abile a sorprendere le avversarie con un secondo tocco, sembra che il recupero sia possibile, ma dura poco, 12-21. Cambio anche del libero e nuovo debutto sul parquet della B1 entra Cravagna il giovanissimo libero, classe 1990, per Rezzonico. Il set termina senza nessun colpo di scena, Collecchio merita il 15-25.

Quarto Set:
Legnano torna a schierare la formazione iniziale, salvo Baldassarre per Colonna, ma la partenza non è quella sperata e si va prima sotto 0-3, poi si perviene al 5-5 merito di alcune giocate di Baldassarre, Savchenko e Migliorin. Per chiudere sul 8-7 la prima pausa del quarto set. E alla ripresa riprende il solito punto a punto, fino al 12-12, poi un ace avversario e una chiamata di doppia a Savchenko portano le emiliane sul 12-14. Time-out  Focol, e al rientro si scatena Biganzoli che con due palle a terra e un muro perentorio porta le legnanesi al 16-15. Secondo time-out tecnico, che porta buoni consigli a Collecchio visto che si arriva al 19-22 prima di un time-out Legnano, dopo il quale Migliorin con una schiacciata e un ace fa avvicinare lei e compagne alle avversarie 21-22, ora è il mister delle emiliane a chiamare il time-out, ma subito dopo è un errore con palla out loro a dare il 22-22. Si profila l'ennesimo finale di set tirato e infatti è così 22-23, 23-23, 23-24, qui si decide o vittoria a Legnano o tie-break. La sorte decide il tie-break, visto che il punto del 23-25 è un errore nostro.

Tie-break: si arriva così agli spareggi, entrambe le squadre sembrano aver dato molto e in questo finale si notano parecchi errori sia da una che dall'altra parte, chi sbaglierà meno porterà a casa la vittoria. Legnano inizia bene, portandosi sul 3-1 e allungando fino al 4-2. Collecchio chiama il time-out e alla ripresa torna sotto 4-4. un triplice errore, come detto già in precedenza molti gli errori, porta il risultato sul 7-4 Focol. Ma le emiliane non mollano e arrivano al 7-8 e al cambio campo. Ora tutto si gioca in questi pochi punti che possono determinare la vittoria o la sconfitta se pur a testa alta. Di fatti entrambe le compagini nonostante abbiano sulle spalle quattro set, non mollano e ribattono colpo su colpo, arrivando fino al 13-13. Poi forse la fatica, forse la poca lucidità, Collecchio commette un errore e una palla out che decretano il 15-13 finale e la vittoria delle legnanesi.  Il tabellino:G.S. Fo.Co.L. Legnano – Stem Cedacri Pallavolo Collecchio 3-2 (25-22, 25-20, 15-25, 23-25,15-13)
G.S. Fo.Co.L.: Landoni , Rezzonico (L), Bottinelli 8, Cravagna (L), Genoni, Baldassarre 7, Colonna-Romano (K) 5, Costanzi 3, Nale, Biganzoli 18, Zanetti 10, Savchenko 6, Migliorin 15.All.Volpicella.
Stem Cedacri Pallavolo Collecchio: Colarusso 1, Belfiore 15, Camellini 10, Montani n.e., Zanichelli, Sogni 10, Guardasoni, Fanfoni (L), Guastella (L) n.e., Massari 5, Petrini 3, Fabbri 14, Faelli.  All. Codeluppi.

Arbitri: Domenico Mininni – Ambra Fallarini

Note: durata set: 24', 24', 22', 29', 17'. Totale partita 1h 56'.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Novembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore