Dal progetto Erasmus alla torcia olimpica: il prof del Cavalleri di Parabiago tedoforo per i suoi studenti
Vittorio Migliarini, docente al Liceo Claudio Cavalleri di Parabiago, ha rappresentato gli studenti della sua scuola coinvolti in un percorso di inclusione attraverso lo sport
Vittorio Migliarini, insegnante al Liceo Cavalleri di Parabiago, ha avuto l’onore di portare la torcia dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026, nella tappa di Tirano in Valtellina, rappresentando gli studenti della sua scuola coinvolti in un percorso di inclusione attraverso lo sport.
Il progetto ERASMUS: integrazione tramite lo sport

Dal 2018 al 2023, insieme agli studenti, Migliarini ha infatti portato avanti il progetto ERASMUS “Able and Disabled, Let’s Play Together”, un’iniziativa che promuove l’inclusione sociale e i valori dello sport. L’obiettivo principale è far comprendere ai giovani come lo sport possa diventare uno strumento capace di superare barriere fisiche o mentali: «Abbiamo cercato di contribuire educando i nostri studenti sul ruolo dello sport come mezzo di inclusione sociale attiva – spiega il professore –. Abbiamo fatto loro capire quanto sia importante godersi la vita nonostante le barriere fisiche e mentali, confrontando esperienze e giocando insieme a persone con disabilità che praticano vari “sport adattati” (modificati per soddisfare le esigenze delle persone con disabilità) in diversi Paesi UE, come Polonia, Spagna, Germania, Paesi Bassi e Portogallo».
Dal 2024 il liceo ha poi aderito al progetto Winter Games Week organizzato da Milano Cortina 2026 in preparazione ai giochi Olimpici e Paralimpici. «Durante questi 3 anni abbiamo lavorato con i nostri studenti per prepararli all’evento: in alcuni casi queste esperienze sono state esposte all’esame di Maturità e come disseminazione nelle classi del Liceo. I miei alunni di 5BL hanno progettato e attuato interviste e video ad atleti paralimpici della nazionale italiana».

Al termine di questo percorso, Migliarini ha proposto ai suoi studenti di candidarsi come tedofori per le Olimpiadi: «Sono stato scelto io per concludere questo lungo percorso nato con un progetto Erasmus, Winter Games Week e preparazione Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026».
Un’esperienza che definisce, «intensa e carica di emozioni» e che ha voluto condividere con i suoi alunni: «Mi ha fatto venire in mente tutte le belle esperienze in questi 8 anni».
E lo sguardo è già rivolto ai Giochi Paralimpici di Milano Cortina, con un sogno: «Speriamo di riuscire ad assistere alle partite e incontrare i nostri atleti intervistati».

La passione per gli sport invernali, del resto, accompagna il professor Migliarini da oltre 40 anni: «La mia esperienza negli sport invernali è maturata anche per la attività di organizzatore gite e corsi sci con lo Sci Club La Valletta di Parabiago, iniziata come atleta e proseguita come preparatore atletico e consigliere».









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.