A Rho al via le iscrizioni dell’infanzia, primarie e secondarie per il prossimo anno scolastico
Successivamente saranno fornite le indicazioni anche per le iscrizioni ai servizi di refezione e di pre/post scuola
A partire da martedì 13 gennaio alle 08.00 e fino a sabato 14 febbraio alle 20.00 saranno aperte le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado per il prossimo anno scolastico. Le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria e secondaria, a tale scopo è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero, fra cui appunto le iscrizioni on line, dove trovare tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”). Si precisa che l’iscrizione a scuola non comporta automaticamente l’iscrizione ai servizi scolastici comunali di refezione e pre/post scuola per i quali sarà necessario provvedere a effettuare autonoma iscrizione con le modalità e le tempistiche comunicate nel mese di maggio dall’Ufficio Pubblica Istruzione.
Per l’anno scolastico 2026/2027 le iscrizioni e l’organizzazione del servizio PRE e POST scuola presso le scuole dell’infanzia saranno gestite dal Comune e non più dagli Istituti Comprensivi. In accordo con le direzioni didattiche, questa nuova modalità organizzativa consentirà un ampliamento dell’offerta didattica e formativa durante l’orario curriculare. «È un momento importante per le famiglie e per i ragazzi – commenta l’assessore alla Scuola Paolo Bianchi – Ci sono novità organizzative per le iscrizioni ai servizi comunali, pertanto chiediamo a tutte le famiglie interessate di prestare attenzione alle modalità indicate dall’Ufficio Pubblica Istruzione, che ringrazio per il lavoro di coordinamento e organizzazione di tutti i servizi connessi alle iscrizioni scolastiche».










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.