Quantcast

Marco Vicenzi è il nuovo primario dell’unità Coronarica di Garbagnate

Vicenzi, cardiologo e professore associato dell’Università degli Studi di Milano, con attività clinica e di ricerca con particolare focus sulle malattie cardiopolmonari e cardiorespiratorie. Nel suo ruolo è tra i più giovani del Servizio Sanitario Nazionale

Generico 05 Jan 2026

La Cardiologia dell’ospedale di Garbagnate dal 7 gennaio ha un nuovo primario, si tratta del professor Marco Vicenzi, cardiologo e professore associato dell’Università degli Studi di Milano, con attività clinica e di ricerca con particolare focus sulle malattie cardiopolmonari e cardiorespiratorie. Nato negli anni ’80 è uno dei più giovani primari iscritti nei ruoli del Servizio Sanitario Nazionale. Al suo attivo ha una esperienza decennale nella diagnosi e terapia della dispnea, con sviluppo di competenze iperspecialistiche nella valutazione del coinvolgimento cardiaco in ambito di malattie internistiche ed autoimmunitarie, prime fra tutte la sclerosi sistemica (cardiologo di riferimento per la rete ScleroNet®).

Ha una riconosciuta competenza nella valutazione non-invasiva ed invasiva della funzione cardiaca destra nonché del circolo polmonare mediante diagnostica avanzata con ecocardiografia e valutazione emodinamica invasiva funzionale a riposo e da sforzo. Negli anni di servizio presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinco di Milano ha coordinato la valutazione cardiologica nell’ambito delle attività multidisciplinare di percorsi clinici complessi, inclusi trapianto polmonare, trapianto di fegato e gestione di pazienti critici polipatologici. E’ collaboratore scientifico presso l’Unità di Fisioterapia e di Scienze Motorie dell’Université Libre de Bruxelles (Belgio). Vincitore di grant competitivi nazionali, inclusi bandi PNRR e PRIN, sia come Principal Investigator sia come capo di unità di ricerca associata.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

di
Pubblicato il 08 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore