Benedetta, studentessa del Bernocchi salita sulla nave scuola della Marina: “Un’esperienza unica”
Benedetta studentessa del Bernocchi salita sulla nave scuola della Marina La studentessa del Bernocchi ha raccontato la sua esperienza a bordo della Nave Palinuro durante un incontro dell’Associazione Marinai d’Italia
Un viaggio umano, fatto di impegno, responsabilità e scoperte. Così Benedetta Allevi, studentessa della 4LB dell’istituto Bernocchi di Legnano, ha descritto oggi, mercoledì 19 novembre, l’esperienza vissuta a bordo della Nave Palinuro, nave scuola della Marina Militare. La giovane ha condiviso il proprio racconto durante l’incontro orientativo promosso oggi, mercoledì 19 novembre, nell’aula magna dell’istituto legnanese in via Diaz. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Gruppo Legnano, ha dato agli studenti l’opportunità di conoscere più da vicino il mondo della Marina e di riscoprire un legame storico con la città, che affonda le radici nei tempi della Franco Tosi. Benedetta, la più giovane associata del gruppo legnanese, è stata protagonista con la sua testimonianza.
Di seguito il suo intervento.
Per prima cosa desidero ringraziare l’Associazione l’Associazione AMNI di Legnano, che mi ha dato l’opportunità di vivere questa straordinaria e unica esperienza.
Un grazie altrettanto sentito va alla dirigente di questo Istituto e ai miei professori, per avermi permesso di prendervi parte.
In particolare, voglio ringraziare la prof.ssa Toscano e la Prof.ssa Mairani, che mi hanno seguito nella fase organizzativa del viaggio, nonostante i tempi molto ristretti. L’esperienza di imbarco sulla Nave Palinuro, nave scuola della Marina Militare, stata per me qualcosa di davvero speciale: non solo un’occasione di crescita nativa, ma un vero viaggio umano, fatto di impegno, responsabilità e scoperte.
Devo ammettere che, dopo aver accettato la proposta di imbarcarmi, qualche timore c’è stato: stare su una nave per 15 giorni, lontano da casa, in un contesto sconosciuto, con persone estranee e con compiti mai affrontati… Ma questa era una chance irripetibile che non potevo lasciarmi sfuggire, e così è stato. Porterò sempre con me ciò che ho imparato a bordo, il ricordo delle persone con le quali ho condiviso il viaggio e quella speciale atmosfera di cameratismo, impegno e scoperta che solo la vita in mare sa regalare.
È un’esperienza che consiglio a tutti!
Grazie di cuore per aver reso possibile tutto questo.
Benedetta Allevi










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.