Quantcast

La scuola materna Speroni Vignati di Villa Cortese sarà intitolata a Giulio Travaini

Martedì 16 settembre 2025 a Villa Cortese saranno inaugurati i locali riqualificati e svelata una targa dedicata a Travaini

Generico 08 Sep 2025

La scuola materna Speroni Vignati di Villa Cortese, martedì 16 settembre alle 19.30, inaugurerà i suoi nuovi spazi e svelerà una targa commemorativa in ricordo di Giulio Travaini, scomparso nel novembre 2024, che con una donazione di oltre 50.000 euro ha contribuito all’intervento di riqualificazione. Il taglio del nastro si terrà nei locali di via san Carlo 12/A ristrutturati per garantire ambienti più sicuri, accoglienti e funzionali. La cerimonia prevede la benedizione dei nuovi spazi e il momento di intitolazione al benefattore Travaini. «I lavori di riqualificazione, completati durante l’estate – spiegano dalla scuola -, oltre a migliorare gli ambienti destinati ai bambini, rendendoli più accoglienti, sicuri e funzionali, hanno permesso di ampliare la ricettività del Nido, che passa da 25 a 35 posti. Un risultato concreto che consente alla scuola di rispondere meglio alle esigenze educative e sociali del territorio».

Il ricordo di Giulio Travaini

Travaini, nato a Busto Garolfo nel 1933 e residente a Villa Cortese, ha lavorato per tutta la vita come imbianchino seguendo l’attività del padre. Persona riservata ma profondamente legata al paese, ha voluto destinare il proprio contributo alla scuola materna per sostenere le nuove generazioni. Alla cerimonia sarà ricordato il valore del suo gesto come esempio di solidarietà. «Il lascito alla Scuola Materna Speroni Vignati sottolinea l’importanza che l’istituzione ricopre nel territorio – sottolineano dalla scuola – Nata nel 1890 per volontà di Benedetto Speroni e della moglie Carolina Ceriotti, la scuola ha attraversato oltre un secolo di storia, evolvendosi fino a ottenere, nel 2001, la parità scolastica. Attualmente è un Ente Morale (ex IPAB), punto di riferimento per l’educazione dell’infanzia nel Comune di Villa Cortese».

di
Pubblicato il 11 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore