Quantcast

Da Legnano a Linz per il viaggio della Memoria, 94 a alunni dell’Istituto Bonvesin in Austria

Il viaggio da tempo organizzato per le insegnanti è l'occasione per i giovani di «scoprire le cause degli avvenimenti che riguardano i nostri giorni ed essere cittadini del mondo è necessario conoscere la Storia, più che mai maestra di vita»

Il viaggio della memoria degli alunni dell’Istituto Bonvesin 2024

All’alba di mercoledì 14 febbraio un gruppo di alunni dell’Istituto Bonvesin de la Riva è partito alla volta dell’Austria per il viaggio della memoria. Un viaggio organizzato dal 2019 durante la settimana di carnevale, che ha come prima tappa Innsbruck. In serata i ragazzi hanno nei pressi di Salisburgo, città che hanno ammireranno il giorno successivo. Dopodichè la comitiva si è trasferita a Linz, dove vi trascorreranno due giorni durante i quali avranno modo di visitare il castello di Hartheim, noto per essere stato un centro di sterminio. Qui 30.000 persone con disabilità e malattie mentali, detenuti nei campi, e lavoratori civili sono stati assassinati con il monossido di carbonio. Il viaggio si concluderà con la visita al tristemente noto Memoriale di Mauthausen.

Il viaggio della memoria degli alunni dell’Istituto Bonvesin 2024

Galleria fotografica

Il viaggio della memoria degli alunni dell’Istituto Bonvesin 2024 4 di 28

«L’iniziativa fa parte del progetto Sulle orme delle nostre radici europee che ha lo scopo di far conoscere dal vivo ai nostri alunni le vicende che abitualmente studiano sui libri di storia – spiegano le insegnati -. Riteniamo infatti che per vivere il presente con consapevolezza, per scoprire le cause degli avvenimenti che riguardano i nostri giorni ed essere cittadini del mondo è necessario conoscere la Storia, più che mai maestra di vita. Ma il viaggio ai nostri 94 alunni offrirà anche l’opportunità di apprezzare le bellezze artistiche delle città visitate. Pertanto auguriamo loro che avvenga quanto dice Edgar Allan Poe: ‘Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria delle meta da cui è tornato’»

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il viaggio della memoria degli alunni dell’Istituto Bonvesin 2024 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore