Quantcast

La Doggy bag arriva nelle scuole bollatesi, distribuita a 1.558 alunni

Il Comune bollatese, in collaborazione con l’azienda Serenissima che gestisce il servizio mensa e le scuole, ha messo in campo il progetto per la distribuzione del “cestino” per il cibo non consumato

doggy

La Doggy bag arrivano nelle mense scolastiche di Bollate. Il Comune bollatese, in collaborazione con l’azienda Serenissima che gestisce il servizio mensa e le scuole, ha messo in campo il progetto per la diffusione del “cestino” per il cibo non consumato a tutti i 1.558 alunni che frequentano le scuole primarie cittadine. «È uno strumento importante contro lo spreco alimentare, questa Doggy bag. E molto educativa per bambini e ragazzi – commenta l’assessore Ida De Flaviis -. Il progetto è da tempo nelle idee dell’Amministrazione comunale come parte di un percorso di educazione alimentare che oggi trova una realizzazione concreta».

La distribuzione è iniziata, martedì 16 gennaio, nella scuola Montessori alla presenza dell’assessore alle politiche educative De Flaviis, ideatrice del progetto. Ad intervenire anche la direttrice didattica Anna Origgi, Anna Discorde di Serenissima e Marina Mascellaro, genitore rappresentante della Commissione mensa. Hanno partecipato alla consegna anche Sara Di Fiore, Davide Cusmano, Riccardo larosa e Farah Raschi, studenti della scuola e consiglieri in rappresentanza del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Bollate.

«Le Doggy bag non rappresentano un costo aggiuntivo nè per l’Amministrazione comunale nè per le famiglie – affermano il sindaco Francesco Vassallo e l’assessore De Flaviis –. Siamo molto contenti di questo progetto, frutto della proficua collaborazione fra Amministrazione comunale, scuole bollatesi, gestore del servizio ristorazione Serenissima e delle Commissioni mensa. Insieme abbiamo messo in campo l’obiettivo comune di una sana pratica alimentare ed educativa per i bambini che frequentano le nostre scuole». Le Doggy bag sono piccole e simpatiche borse termiche (tipo quelle dei supermercati), comode e facilmente lavabili, quindi molto igieniche. «Nelle Doggy bag – spiega Anna Discorde di Serenissima – i bambini potranno inserire, per portarli a casa, solo alcuni alimenti: pane, frutta, yogurt e tutti i cibi confezionati».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 17 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore