Quantcast

Scuole superiori in vetrina a Legnano, al Campus in Comune posti già esauriti

Due le novità dell’edizione di quest’anno: la sede, che non sarà un istituto scolastico ma il municipio, e il volantino dell’iniziativa, che sarà tradotto in più lingue

palazzo malinverni - comune Legnano

Sono andati rapidamente esauriti i circa 200 posti disponibili per partecipare al campus di orientamento programmato nel pomeriggio di venerdì 12 novembre a Palazzo Malinverni e destinato agli studenti delle classi terza media e alle loro famiglie in vista della scelta della scuola superiore per il prossimo anno. Gli uffici dell’Istruzione hanno quindi deciso di raccogliere le iscrizioni di chi è rimasto escluso per organizzare una seconda edizione del campus che potrà orientativamente tenersi entro la fine del mese. Per iscriversi occorre inviare una mail a info.pi@legnano.org

Il Campus si terrà nel pomeriggio di venerdì 12  nel cortile del comune di Legnano. La manifestazione torna, dopo la sospensione per emergenza sanitaria dell’anno scorso, per offrire agli studenti e alle loro famiglie il modo di conoscere da vicino le realtà formative e ottenere così le prime informazioni utili a orientare la scelta degli studi superiori e per dare agli istituti secondari superiori un’ulteriore occasione di visibilità rispetto agli open day che saranno organizzati nelle rispettive sedi.

«È motivo di soddisfazione registrare il ritorno di un’iniziativa che, nelle edizioni precedenti, aveva sempre registrato un grande successo – spiega l’assessore all’istruzione Ilaria Maffei -. L’orientamento è un passaggio decisivo per aiutare i ragazzi a scegliere la scuola che più si addice alle loro attitudini e un fattore fondamentale per prevenire la dispersione scolastica. Un altro impegno cui siamo chiamati, anche alla luce delle richieste del mondo del lavoro, è incentivare la scelta di percorsi di studio a indirizzo scientifico. Sono percorsi, questi, su cui gravano ancora stereotipi di genere, come dimostra il numero basso di iscrizioni da parte di ragazze alle facoltà universitarie afferenti le discipline Stem».

Due le novità dell’edizione di quest’anno: la prima è rappresentata dalla sede, che non sarà un istituto scolastico, per cui si sarebbero posti problemi organizzativi per gli accessi, ma il municipio, che apre così le sue porte per un pomeriggio a ragazzi e famiglie; la seconda riguarda il volantino dell’iniziativa, che sarà tradotto in più lingue con l’intento di permettere la comprensione alle famiglie non originarie dell’Italia e coinvolgerle nella manifestazione.

Al campus saranno presenti stand dell’ISIS Bernocchi (istruzione tecnica, liceale e professionale), dell’istituto Barbara Melzi (liceo paritario scienze umane, economico-sociale e professionale socio-sanitario), del liceo scientifico Tirinnanzi, del liceo Galilei (liceo scientifico, classico e linguistico), dell’istituto Carlo dell’Acqua (istruzione tecnologica, economica e liceo artistico), di Innovazione Apprendimento Lavoro – IAL Lombardia (corsi di istruzione e formazione professionale), dell’istituto Mendel (istituto tecnico agrario) e del Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – CIOFS (formazione professionale).

L’evento sarà accessibile al pubblico dalle 16 alle 20. L’accesso sarà scaglionato in fasce orarie tramite il sistema di prenotazioni online così da consentire lo svolgimento dell’evento in sicurezza e nel rispetto delle prescrizioni normative vigenti in materia di contenimento dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Gli accessi sono prenotabili on line sul sito eventbrite digitando “scegli il tuo domani”

Per informazioni è possibile scrivere agli indirizzi mail info.pi@legnano.org e istruzione.amministrazione@legnano.org o telefonare ai numeri 0331.925556-560-563-565-566-572-567-568.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore