Quantcast

Coppa Bernocchi a Legnano: un servizio aggiuntivo di post scuola per agevolare le famiglie

Alle Carducci e alle Manzoni i ragazzi potranno restare a scuola fino alle 18. Alle don Milani, invece, la campanella suonerà inderogabilmente alle 14. Per gli altri istituti lungo il percorso, non potranno esserci uscite dalle 14 alle 17.30

Grande Trittico Lombardo - La corsa a Legnano

Premessa. Le date delle corse ciclistiche, come la prossima Coppa Bernocchi, sono stabilite dalla Federazione ciclistica internazionale. Nessuna possibilità, per i singoli organizzatori, di modificare il calendario. Insomma, prendere o lasciare. La data di lunedì 4 ottobre, quindi, per la corsa della U.S. Legnanese non dipende ne’ dalla società del presidente Luca Roveda e neppure dall’amministrazione comunale. 

Come ogni volta in cui la gara cade in un giorno feriale e di scuola, nasce la tensione. Strade interrotte, genitori costretti a “straordinari”, social che si infiammano di post e commenti. L’edizione del prossimo 4 ottobre, un lunedì, non sta facendo eccezione.

Secondo qualche genitore la decisione delle scuole di far suonare la campanella per la fine delle lezioni alle 12.30 è una follia e una assurdità. Qualcun altro descrive la situazione come non ci sia limite al peggio. Altri ancora non hanno ricevuto alcuna comunicazione dalla scuola dei figli.

Oltre al presidente Roveda intervenuto per chiarire come la data non dipende dalla società organizzatrice e che, comunque, l’evento porta lustro all’intera città, e all’assessore Ilaria Maffei ecco il sindaco Lorenzo Radice intervenire personalmente nelle discussione e precisare che “da papà mi spiace e capisco benissimo il disagio per le famiglie. Proprio per questo,  sperimentiamo un servizio aggiuntivo di post scuola in alcuni istituti pubblici (Carducci e Manzoni), per dare alle famiglie la possibilità anche di lasciare i bimbi a scuola fino alle 18. Restano fuori da questa possibilità le scuole don Milani perché sono proprio a ridosso della zona di arrivo e abbiamo dovuto provvedere a dare come orario di chiusura le 14. Se funzionerà,  l’anno prossimo potremo magari organizzarlo anche in forma più estesa”

“L’ordinanza – ricorda ancora Radice – prevede la sospensione dell’ingresso e dell’uscita degli alunni dagli Istituti situati lungo il percorso dalle 14 alle 17.30. Per gli altri invita, non obbliga, a fare altrettanto… dalle 14″.

Qui l’ordinanza che regola l’orario di chiusura delle scuole per la Coppa Bernocchi 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore