Quantcast

La Prociv di Canegrate, per un giorno, “insegnerà” in Dad all’Istituto Manzoni

I volontari della Protezione Civile di Canegrate, nell'ambito del progetto “La Protezione Civile sono IO” incontreranno online gli studenti della secondaria Manzoni

Istituto A. Manzoni Canegrate

I volontari della Protezione Civile di Canegrate incontrano online gli studenti della scuola secondaria di primo grado A. Manzoni. L’evento rientra nel progetto “La Protezione Civile sono IO” il cui obiettivo è quello di far conoscere anche ai più piccoli la realtà della Prociv e sensibilizzarli sul tema della tutela del territorio in cui vivono. L’appuntamento online con i ragazzi è per sabato 24 aprile a partire dalle ore 9 fino al termine delle lezioni.

«L’emergenza sanitaria in corso, che vede la Protezione Civile impegnata su tutto il territorio, non ha impedito ai volontari di realizzare la terza edizione del progetto “La Protezione Civile sono IO” che quest’anno, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, si svolgerà in modalità didattica a distanza – spiega Anna Addamiano coordinatrice del progetto – . I volontari parleranno agli studenti della storia della Protezione Civile e delle importanti attività che svolge tra cui cartografia, orientamento e imenotteri. Gli alunni si collegheranno dalla loro classe mentre i volontari della Protezione Civile si troveranno nell’aula d’informatica messa a disposizione dall’istituto. L’attività si svolgerà nel massimo rispetto della normativa anti-Covid in vigore, e nessuno dei volontari entrerà in contatto diretto con gli alunni».

Come spiega la dirigente scolastica Chiara Lanzani la “Giornata della prevenzione, della sicurezza e della Protezione Civile” è una delle attività previste dal «Piano dell’Offerta Formativa della scuola secondaria di primo grado “A. Manzoni”. Giunge quest’anno alla sua quarta edizione grazie al preziosissimo contributo della Protezione Civile e della Polizia Locale, ancor più prezioso se si considerano le condizioni in cui sarà svolta e lo sforzo per garantire il connubio di formazione e sicurezza. Il ringraziamento va esteso a tutto il personale scolastico che contribuirà alla riuscita dell’iniziativa volta alla sensibilizzazione al tema della sicurezza in tutte le sue accezioni».

L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di formazione avviato da 9 anni dai volontari di Canegrate. «Ringrazio tutti i volontari che hanno lavorato al progetto, per l’impegno profuso nella preparazione del materiale didattico e per la riuscita del progetto – afferma Addamiano -. Un grazia anche alla dirigenza scolastica e tutto il corpo docente che ha collaborato alla riuscita di questa giornata. Siamo certi che questa nuova “avventura” sarà un momento di crescita per gli alunni e per i volontari di Protezione Civile di Canegrate».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 21 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore