Quantcast

Nominati i nuovi presidi nel Legnanese, tra novità, conferme e posti vacanti

Cambio della guardia all'Istituto Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Maggiolini di Parabiago dove arriva Vincenza Tascone - Tante conferme e posti vacanti.

Generico 2018

L’ufficio scolastico regionale ha pubblicato i Trasferimenti regionali e interregionali che riguardano i presidi delle scuole primarie, secondarie e degli Istituti Superiori.

CAMBIA IL DIRIGENTE AL MAGGIOLINI DI PARABIAGO

Cambio della guardia all’Istituto Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Maggiolini di Parabiago. La nuova dirigente scolastica che entrerà in organico a settembre 2020 nella scuola superiore parabiaghese è Vincenza Tascone. La nuova preside arriva da un Istituto Comprensivo sottodimensionato e subentra alla preside uscente, Daniela Lazzati che per tanti anni è stata l’anima dell’Istituto.

SCUOLE VACANTI

Resta senza dirigente scolastico l’Ics Manzoni di Legnano dove la storica e apprezzata preside, Gabriella Lazzati, va in pensione. Stesso destino per l’Ics Strobino di Cerro Maggiore: la dirigente scolastica Anna Mennilli ha raggiunto gli anni per il  pensionamento e se con le nuove graduatorie non sarà assegnato alla scuola un sostituto alla scuola, il rischio di rimanere con un preside reggente è alto. Ha invece lasciato San Vittore Olonaapprofittando della mobilità, la dirigente dell’Istituto Comprensivo Giosuè Carducci, Rosa Lisa Denicolò. Anche in questo caso la reggenza resta vacante.

CONFERME

Confermati i dirigenti dell’ICS Bonvesin de la Riva di Legnano, Elena Osnaghi, dell’ ISIS Bernocchi di Legnano, Annalisa Wagner e del Liceo Galilei di Legnano, Marcello Bettoni.

«In una fase successiva – spiega il sindacalista Pippo Frisone, della Flc Cgil Legnano – potrebbero arrivare altri vincitori di concorso  dato che sui 2900 posti messi a bando, la graduatoria si è fermata solo a 2.045 posti. Molti ci sperano. Se nemmeno con la mobilità i posti vacanti saranno coperti, allora riavremo il deprecato fenomeno delle reggenze. L’auspicio finale è che tutte le scuole abbiano una dirigenza propria, senza reggenza, per poter affrontare tutti i rischi e le difficoltà che si presenteranno al rientro col nuovo anno scolastico. Ai Dirigenti che col 1 settembre, invece, andranno in pensione, facciamo gli auguri, ringraziandoli per il lavoro svolto, l’impegno e la dedizione profusi n tutti questi anni alla guida del loro Istituto»

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore