Quantcast

Canegrate, tre spazi all’aria aperta per i saluti di fine scuola

A monitorare gli eventi programmati, al centro don Milani, i giardini Baggina, il centro Sportivo "Pertini", ci sarà la Polizia Locale e la Protezione Civile.

scuola studenti

Tre spazi verdi all’aria aperta per i saluti di fine anno scolastico. È l’iniziativa proposta dal Comune di Canegrate e condivisa dal dirigente scolastico dell’ICS “Aldo Moro”, dal presidente della Scuola dell’Infanzia “Giuseppe Gajo”, dalla Cooperativa “La ruota” per l’asilo nido comunale “Un… Due… Tre… Stella!”. «Non abbiamo fatto altro che interpretare un bisogno e sentimento diffuso tra genitori e piccoli cittadini – commentano dal Comume -. Gli eventi sono normati secondo le più recenti disposizioni». I tre luoghi pubblici, dove si svolgeranno gli eventi, sono il centro don Milani, i giardini Baggina, il centro Sportivo “Pertini”

A monitorare gli eventi programmati con l’Ufficio Educativi ci sarà la Polizia Locale e la Protezione Civile. «Si fa un gran parlare in questi giorni del cosiddetto “effetto grotta”: le turbe psicologiche che colpiscono i lavoratori impegnati da mesi nello smart-working – commenta l’assessore all’Istruzione Edoardo Zambon -. Che dire allora dei bambini e dei ragazzi, privati della loro socialità non si sa fino a quando, nonostante gli encomiabili sforzi dei docenti nella didattica a distanza? Sono loro i grandi dimenticati della crisi. Ecco perchè il Comune di Canegrate ha deciso di mettere a disposizione luoghi pubblici, aperti, controllati e sicuri, per i saluti di fine anno offerti a bambini e studenti dai tre ai quattordici anni».

CALENDARIO (in aggiornamento in base alle richieste)
Sabato 20 giugno, Centro don Milani, alle 11.00 e alle 15.30: piccoli gruppi della scuola Gajo.
Domenica 21 giugno, Giardini Baggina, alle 11.00, 15.30, 16.30: piccoli gruppi della scuola Gajo.
Sabato 27 giugno, Centro Sportivo “Pertini” di via Terni, alle 9.00 – 10.30: cerimonia di saluto ai “remigini” della scuola Gajo. Ingresso a piccoli gruppi dalle 9.00 alle 9.30 sotto il controllo della Protezione Civile (rilevazione temperatura) e della Polizia Locale. Sistemazione dei piccoli con le loro maestre sul campo A, dei genitori e accompagnatori (massimo due per bambino) sulle gradinate. Cerimonia dalle 9.30 alle 10.30. A seguire uscita contingentata.
Domenica 28 giugno, Giardini Baggina: alle 11.00, 15.30 e 16.30: piccoli gruppi della scuola Gajo.
Martedì 30 giugno, Centro Sportivo don Milani, alle 16.30-18.00: saluti finali fra operatori, bambini e genitori dell’Asilo Nido, con il supporto di Polizia Locale e Protezione Civile (rilevazione temperatura).

Il Centro Sportivo “Pertini” di via Terni è ancora disponibile, sabato 27 giugno alle 11.00 o alle 17.30, per eventi collettivi (a solo titolo di esempio: saluto classi terze scuola secondaria, massimo un accompagnatore per alunno, o saluto ai “remigini” della scuola dell’infanzia “Rodari”).

Per maggiori info consultare il sito del Comune 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore