“Lo gnomo gelsomino”, la favola per spiegare ai bimbi il coronavirus
E' la favola di Giocabosco raccontata dalle maestre della Montessori di Castellanza per spiegare l'emergenza ai piccoli - Video con canzoni e attività anche per i bimbi del nido.
Usare youtube e whatsapp per non fare mancare la routine quotidiana e l'affetto delle educatrici ai bimbi dell'asilo nido, a casa in questo periodo di emergenza sanitaria. Ma anche per spiegare ai più piccoli della materma cosa è questo fantasma che si chiama coronavirus e come comportarsi per prevenire il contagio.
Così le educatrici del nido Montessori di Castellanza si sono ritrovate nella scuola vuota e hanno registrato alcuni video in cui cantano le canzoncine e le filastrocche che i bambini sono abituati ad ascoltare tutte le mattine, o per la ninna nanna, o mostrano alle famiglie, che ricevono i tutorial via mail o telefono, le attività da svolgere durante la giornata. Ci sono i video con i travasi, la seriazione e il cestino dei tesori. Tutti esercizi semplici che possono essere fatti in casa.
Per spiegare ai piccoli della materma cosa è il coronavirus è stata raccontata una vera e propria storia recitata dalle educatrici, che utilizza alcuni personaggi, come la gnomo gelsomino, per trasformare l'emergenza in una favola. La favola è stata scritta da Giocobosco per tranquillizzare i loro bambini. Ai piccoli viene detto di stare tranquilli, perchè poi quasi tutti guariscono, ma anche di lavare bene le mani e di starnutire nel gomito.
Video youtube vengono inviati anche ai bambini delle elementari con le lezioni di storia o di italiano, tutte iniziative che fanno parte delle tante proposte a distanza organizzate dall'istituto castellanzese.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.