Quantcast

Busto Garolfo, “A Caccia di civiltà” contro l’abbandono dei mozziconi

Cinque nuovi manifesti contro l'abbandono dei mozziconi creati dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado saranno affissi per la strade di Busto Garolfo

[pubblicita]Cinque nuovi manifesti contro l'abbandono dei mozziconi per la strade di Busto Garolfo: è questo il "regalo" di fine anno scolastico che i giovani studenti della scuola secondaria di primo grado "Caccia" hanno fatto al paese grazie al progetto "A Caccia di civiltà", sviluppato in collaborazione con la Protezione Civile, Italcaccia, Federcaccia e l'Associazione Le Robinie.

Una ventina le proposte realizzate dai ragazzi, come ha spiegato la professoressa Michela Fior, che ha curato insieme al professor Adriano Trovato il progetto. Dopo una preselezione a cura degli insegnanti di arte e del sindaco le opere degli studenti sono state votate dal consiglio comunale dei ragazzi: ciascuno dei cinque manifesti "vincitori" è stato stampato in quindici copie, che saranno affisse per il paese dopo la rimozione dei manifesti elettorali.

«Il progetto "A Caccia di civiltà" ha un significato molto profondo – sottolinea la dirigente scolastica dell'IC Tarra Giuseppa Francone –, è segno di una ricerca profonda sul senso del rispetto prima di tutto dell'ambiente ma anche delle persone, che stanno bene laddove l’ambiente in cui vivono è curato e pulito. I ragazzi, infatti, si sono impegnati proprio per veicolare attraverso un prodotto creativo un messaggio di rispetto e di tutela dell’ambiente e hanno fatto un bel lavoro, che assume un'ulteriore valenza positiva perché questi manifesti diventeranno un messaggio rivolto dalla scuola alla popolazione di Busto Garolfo. Quando sono i ragazzi a mandare un messaggio educativo agli adulti, vuol dire che la scuola sta facendo un lavoro educativo importante e che i ragazzi credono in questo lavoro e sanno di poter essere determinanti per il proprio paese e per migliorare la società in cui vivono».

Ciascuna della associazioni che sono state partner del progetto ha ricevuto in omaggio la copia di uno dei manifesti creati dai ragazzi.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore