Quantcast

ANPI: studenti legnanesi premiati in Sala Stemmi

Il sindaco Gianbattista Fratus ha premiato i vincitori del concorso "Legnano, la fabbrica, la Resistenza" - Tosi, Bernocchi e Bonvesin al primo posto

«Il vostro compito è quello di combattere l'indifferenza e salvaguardare la libertà». Così il sindaco di Legnano Gianbattista Fratus e il presidente dell'Anpi Primo Minelli, rivolgendosi agli studenti, hanno aperto la premiazione del concorso "Legnano, la fabbrica, la Resistenza". Evento che si è svolto sabato 4 maggio, a Palazzo Malinverni. 

Galleria fotografica

ANPI: premiazione concorso "Legnano, la fabbrica, la Resistenza". 4 di 15

A dividersi il primo posto nella sezione "Medie inferiori" la IIIF delle Scuole Tosi e la III E delle Bonvesin De la RivaSul podio delle superiori invece gli studenti dell'Istituto Bernocchi. I premi sono stati consegnati direttamente dal primo cittadino in Sala Stemmi. Tra i presenti l'assessore Gianluca Alpoggio, il presidente onorario dell'Anpi Luigi Botta e Jorge Torre Segretario generale CGIL Ticino Olona. 

La seconda edizione dell'iniziativa organizzata dal'Anpi con il sostegno di AMGA e dell'Amministrazione ha visto la partecipazione di tredici classi degli istituti legnanesi. Gli studenti hanno presentato lavori individuali e collettivi. La commissione giudicante, composta da ANPI, Comune, Cineforum Pensotti, AMGA e presieduta dal professor Giorgio Vecchio dell'Università di Parma ha definito gli otto premi e i cinque attestati di partecipazione.

[pubblicita] «Voi siete le voci del futuro che ricordano quelle del passato: ragazzi e uomini che hanno lottato per la libertà e la democrazia – afferma il primo cittadino -. Un merito all'Anpi che entra nelle vostre scuole per raccontarvi la storia insegnandovi questi valori che dovete continuare a portare avanti. Ricordatevi che il vostro compito è quello di assicurare la libertà di mantenere la pace»

Ringraziando tutti i professori coinvolti, Minelli ha ricordato la visita effettuata con 500 studenti a Fondo Toce e il prossimo viaggio che verrà effettuato al campo di concentramento di Auschwitz. «È importante che vi creiate gli anticorpi giusti per poter combattere i germi fascisti e nazisti che potete trovare in ogni luogo, soprattutto nel web». Dello stesso parere il professor Vecchio che dopo aver invitato i giovani a "essere curiosi" ha ricordato Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi tra gli autori del manifesto per la promozione dell'unità europea scritto nel 1944. «Un documento attuale più che mai – afferma Vecchio – scritto per promuovere uno Stato Europa unito e capace di mantenere la pace».


PREMIATI – Medie inferiori

Primo posto ex aequo 
IIIF delle Scuole Tosi (nella foto) – Motivazione: "Originale l'idea del diario manoscritto di Osvaldo, con descrizione della vita quotidiana di una famiglia operaia e con l'inserzione di ritagli di stampa e di foto. scritto con cura, buona calligrafia e precisione storica".

III E delle Bonvesin De la Riva – Motivazione: "Un dvd sulla famiglia Santambrogio, secondo i canoni del romanzo storico. Creativo e intelligente anche la scelta di far parlare gli alunni in una sorta di rappresentazione teatrale". 

A seguire le Scuole Tosi III D -Motivazione: "Una ricerca stampa, molto ampia e ben costruita che spazia dalla struttura economica industriale di Legnano alle testimonianze di personaggi che hanno fatto la resistenza (Piera Pattani) oppure di deportati". 

PREMIATI – Medie superiori: 

Primo posto gli studenti dell'Istituto Bernocchi (nella foto) – Motivazione: "Un bel filmato grato al Campo della Gloria nel cimitero di Legnano. La studentessa che narra prende spunto per raccontare di alcuni deportati. Bene le considerazioni complessive".

Secondo posto Laura Conti e Rebecca Canavesi della 5D del Liceo Galilei – Motivazione: "Una proposta originale sul piano della grafica, ben curato". 

Terzo posto Veronica Bardelli e Riccardo Manna 4 liceo della Barbara Melzi – "Una sucessione di foto riguardanti Legnano che coprono l'intero arco del ventennio e della resistenza". 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 04 Maggio 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

ANPI: premiazione concorso "Legnano, la fabbrica, la Resistenza". 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore